Strategie politico-economiche tra necessità di privatizzazione e qualità dell'offerta di Anna Giuffrida 3/3
Infine, l'ultimo aspetto, che racchiude in se lo spirito stesso della proposta: tutelare l'equilibrio dei poteri locali. Ma il dato più convincente emerso è quello che si ricava dall'esempio pratico di sette grandi comuni italiani, dalla cui gestione municipalizzata si comprendono meglio i meccanismi di una privatizzazione responsabilizzante. Città quali Bologna, Brescia, Roma, mostrano una gestione dei servizi, trasporti in primis, che nel raffronto con altri comuni risulta più efficiente.
A tale riguardo, Guido Tabellini, dell' Università Bocconi, ha notato che bisogna tener presenti aspetti pratici e politici circa la possibilità di calibrare gli incentivi agli enti locali. E fra gli aspetti pratici rientra la gestione del servizio: per giungere alla sua privatizzazione è indispensabile partire da una trasformazione in s.p.a. di tutte le imprese di gestione del servizio e quindi imporre un obbligo di gare per chi lo gestisce.
Il rischio latente da evitare, con la concessione di incentivi "cattura adesioni", è che non si tenga fede agli impegni presi, come ha sottolineato Tabellini. Si può saltare l'ostacolo mettendo in concorrenza diversi enti locali tra loro attraverso la formazione di "enti virtuosi".
Un sistema questo volto a emancipare l'ente locale attraverso un intervento liberalizzatore ottenuto accelerando l'uscita di questo e prevedendo una sterilizzazione degli effetti della ripubblicizzazione, come ha affermato Antonio Pilati, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
C'è un dato che lascia, però, perplessi ed è la tutela della trasparenza, che risulta il vero tallone di Achille della privatizzazione dei Comuni.
Le informazioni, infatti, latitano. Anche quelle normalmente a disposizione dei consumatori.
Nonostante ciò, vale la pena tentare.
L'intento dichiarato, sotteso a questa proposta, è quello di essere un rimedio palliativo. Merita anche dagli scettici, dunque, una maggiore attenzione.
<<<<<< indietro
|