Notte Bianca 2007, un bilancio di Angela Rossano 1/1
Notte Bianca 2007
Roma. E cinque! Torna anche quest'anno nella capitale l'appuntamento di inizio settembre, che, ormai alla quinta edizione anima per una notte intera la città capitolina. Primo esperimento italiano, sul modello parigino, la Notte Bianca è diventato l'evento più atteso della stagione. Ma il fenomeno interessante è che, partita da Roma nel 2003 la "grande notte" è arrivata in tutta la penisola, capoluoghi, paesi, quartieri e milioni di cittadini aspettano impazienti di vivere la propria città in una lunga notte. È chiaro quindi, che proprio questo suo ruolo iniziatore, oltre al contesto unico al mondo, conferisce all'evento romano un'importanza maggiore rispetto a tutte le città d'Italia, costringendo la macchina organizzativa a non fermarsi al successo iniziale, ma a migliorare ogni anno il servizio offerto all'utenza, preoccupandosi della qualità dei prodotti. In questa edizione 2007 il tema prescelto è IL MONDO IN UNA NOTTE, che ha portato nella Capitale musiche culture e colori di tutto il mondo, facendo conoscere a romani, turisti e visitatori in genere, paesi lontani, riuniti per una notte in una sola metropoli. I numeri della serata sono tanti: oltre quattrocento gli eventi in programma, circa due milioni e mezzo di persone nelle piazze, milioni e milioni di euro entrati nelle casse dello stato e del comune. Cifre altissime per un evento che ha meritato le prime pagine dei quotidiani nazionali.
Un calendario di eventi considerevole, teatro, cinema, arte, musica,sport, tanti spettacoli per tutti i gusti, ogni quartiere ha vissuto la sua notte, realizzata grazie al grande impegno degli organizzatori. Ad inaugurare la serata è stato il concerto in Piazza del Campidoglio dedicato al Maestro Armando Trovajoli della Dino e Franco Piana Jazz Orchestra, che ha eseguito in chiave jazz i successi del grande maestro. Sempre in Piazza del Campidoglio alle ore ventiquattro si è esibito un emozionante Franco Battiato, che tra un pezzo e l'altro ha accompagnato il pubblico fino a tarda notte. Altra protagonista della notte romana è stata sicuramente Villa borghese, al cui interno migliaia di visitatori, hanno potuto ammirare le bellezze notturne, assistendo a numerosi spettacoli, fra i quali "Qui si sta come si sta", lavoro teatrale del comico Paolo Rossi. Ancora Villa Borghese ha fatto da scenario all'evento di chiusura della Notte Bianca, il concerto degli Zero Assoluto, che alle sei del mattino ha raccolto oltre quarantamila persone in Piazza di Siena.
Tanti appuntamenti che hanno riportato i romani nelle piazze del centro e delle periferie, per essere di nuovo protagonisti nella propria città. Fiumi di gente hanno attraversato tutte le vie principali travolgendo in un'euforia generale le migliaia di persone che da ogni parte di Italia hanno raggiunto la Capitale per non perdersi "La Regina delle Notti".
(articolo pubblicato il 15/09/2007)
|