Finalmente una strada provinciale degna della Capitale e dei suoi comuni: la nuova Laurentina di Angela Rossano 2/2
La prima, prevede il raddoppio della strada dal Grande Raccordo Anulare al km 14, in prossimità del cimitero Laurentino. Saranno realizzate in questo primo tratto due corsie per ogni senso di marcia, banchine laterali di 1, 75 metri , illuminazione dell'intero percorso , con un allargamento della sede stradale dagli attuali 7, 5 metri a 20 metri. Il secondo tratto, compreso tra il km 14 e il km 28, 2, dove la Laurentina attraversa i comuni di Pomezia ed Ardea, l'ampliamento della sede stradale sarà dagli attuali 7, 5 metri a 10, 5 metri. Saranno inoltre realizzati tra Roma ed Ardea i quattro svincoli di Tor Pagnotta, Montemiglio, Schizzanello e Colli di Pini, ed inoltre nove rotatorie per tutto la lunghezza della strada provinciale.
L'opera, che tiene conto del piano paesistico attuale, è la prima ad essere presentata come prodotto della collaborazione tra la Capitale e i comuni della Provincia.
Il progetto infatti, dopo lavoro di circa tre anni, vede finalmente d'accordo tutto il territorio provinciale. Il nuovo tratto della Laurentina, sarà finalmente un'arteria sicura, un'ottima alternativa ala Pontina, e permetterà ai cittadini dei comuni circostanti di raggiungere più facilmente la Capitale, evitando file lunghissime.
Unica controindicazione, i due anni dei lavoro che provocheranno qualche disagio alla circolazione, ma - come sottolinea il Presidente Gasbarra - un sacrificio necessario per la realizzazione di un beneficio futuro.
(articolo pubblicato il 10/11/2006)
<<<<<< indietro
|