Finalmente una strada provinciale degna della Capitale e dei suoi comuni: la nuova Laurentina di Angela Rossano 2/2
La prima, prevede il raddoppio della strada dal Grande Raccordo Anulare al km 14, in prossimit� del cimitero Laurentino. Saranno realizzate in questo primo tratto due corsie per ogni senso di marcia, banchine laterali di 1, 75 metri , illuminazione dell'intero percorso , con un allargamento della sede stradale dagli attuali 7, 5 metri a 20 metri. Il secondo tratto, compreso tra il km 14 e il km 28, 2, dove la Laurentina attraversa i comuni di Pomezia ed Ardea, l'ampliamento della sede stradale sar� dagli attuali 7, 5 metri a 10, 5 metri. Saranno inoltre realizzati tra Roma ed Ardea i quattro svincoli di Tor Pagnotta, Montemiglio, Schizzanello e Colli di Pini, ed inoltre nove rotatorie per tutto la lunghezza della strada provinciale.
L'opera, che tiene conto del piano paesistico attuale, � la prima ad essere presentata come prodotto della collaborazione tra la Capitale e i comuni della Provincia.
Il progetto infatti, dopo lavoro di circa tre anni, vede finalmente d'accordo tutto il territorio provinciale. Il nuovo tratto della Laurentina, sar� finalmente un'arteria sicura, un'ottima alternativa ala Pontina, e permetter� ai cittadini dei comuni circostanti di raggiungere pi� facilmente la Capitale, evitando file lunghissime.
Unica controindicazione, i due anni dei lavoro che provocheranno qualche disagio alla circolazione, ma - come sottolinea il Presidente Gasbarra - un sacrificio necessario per la realizzazione di un beneficio futuro.
(articolo pubblicato il 10/11/2006)
<<<<<< indietro
|