Finalmente una strada provinciale degna della Capitale e dei suoi comuni: la nuova Laurentina di Angela Rossano 1/2
Roma. Mercoledì 11 Ottobre il presidente della Provincia di Roma, Enrico Gasbarra, il sindaco di Roma, Walter Veltroni e l'assessore provinciale alle infrastrutture Piero Ambrosi, hanno presentato nella sede della Provincia di Roma il progetto per il raddoppio e l'adeguamento infrastrutturale della strada provinciale Laurentina.
L'opera, finanziata attraverso i fondi (25 milioni di euro) della Provincia di Roma e di Roma Capitale, avrà inizio nell'estate 2007, mentre la chiusura dei cantieri è prevista per l'estate 2009. Il progetto si divide in due sezioni.
La prima, prevede il raddoppio della strada dal Grande Raccordo Anulare al km 14, in prossimità del cimitero Laurentino. Saranno realizzate in questo primo tratto due corsie per ogni senso di marcia, banchine laterali di 1, 75 metri , illuminazione dell'intero percorso , con un allargamento della sede stradale dagli attuali 7, 5 metri a 20 metri. Il secondo tratto, compreso tra il km 14 e il km 28, 2, dove la Laurentina attraversa i comuni di Pomezia ed Ardea, l'ampliamento della sede stradale sarà dagli attuali 7, 5 metri a 10, 5 metri. Saranno inoltre realizzati tra Roma ed Ardea i quattro svincoli di Tor Pagnotta, Montemiglio, Schizzanello e Colli di Pini, ed inoltre nove rotatorie per tutto la lunghezza della strada provinciale.
Commento del Presidente Gasbarra
(articolo pubblicato il 10/11/2006)
avanti >>>>>>
|