Confessione al femminile: ho rubato gli accessori ad una bambola di Erika Bertossi 2/3
I tempi in cui Marylin Monroe cantava che i diamanti sono i migliori amici di una ragazza, sembrano ormai lontani, e questa fresca ondata di lusso-non-lusso fonda le sue radici al di là dell'oceano, in un paese chiamato Giappone. E' la moda Kawaii, la moda del "delizioso", "adorabile", la moda che riprende tutto ciò che si lega all'immaginario infantile e che ha avuto il suo apice, nel paese del Sol Levante, tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta. Tuttavia è stato il revival Kawaii di questi ultimi anni a raggiungere l'occidente (grazie all'approdo della cultura in Internet) e lo ha fatto attraverso un vero e proprio gadget-carro armato, la gattina paffutella Hello Kitty (prodotta da Sanrio), che in Giappone ora, appare su carte di credito, tessere telefoniche, come sponsor di eventi sportivi e culturali oltre, ovviamente, che su centinaia di accessori e capi di abbigliamento.
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(articolo pubblicato il 19/10/2006)
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