Confessione al femminile: ho rubato gli accessori ad una bambola di Erika Bertossi 2/3
I tempi in cui Marylin Monroe cantava che i diamanti sono i migliori amici di una ragazza, sembrano ormai lontani, e questa fresca ondata di lusso-non-lusso fonda le sue radici al di l� dell'oceano, in un paese chiamato Giappone. E' la moda Kawaii, la moda del "delizioso", "adorabile", la moda che riprende tutto ci� che si lega all'immaginario infantile e che ha avuto il suo apice, nel paese del Sol Levante, tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta. Tuttavia � stato il revival Kawaii di questi ultimi anni a raggiungere l'occidente (grazie all'approdo della cultura in Internet) e lo ha fatto attraverso un vero e proprio gadget-carro armato, la gattina paffutella Hello Kitty (prodotta da Sanrio), che in Giappone ora, appare su carte di credito, tessere telefoniche, come sponsor di eventi sportivi e culturali oltre, ovviamente, che su centinaia di accessori e capi di abbigliamento.
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(articolo pubblicato il 19/10/2006)
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