Il teologo e lo spirituale di Riccardo Mazzoni 1/2
Cascia.
Nella ricorrenza dell’ottavo centenario della nascita di Simone Fidati (1295-2005), gli Agostiniani e i medievisti hanno organizzato a Cascia un Congresso internazionale nei giorni 27 settembre - 30 settembre sul tema: “Il Beato Simone Fidati da Cascia OESA (1295-1348): un Agostiniano spirituale tra Medioevo e Umanesimo“.
Il Congresso è stato promosso dalla Provincia Agostiniana Italiana in collaborazione con L'Istituto Patristico Augustinianum di Roma, L’Augustinus - Institut di Würzburg, La Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino di Firenze (SISMEL) e Il Centro per l’Alto Medioevo di Spoleto (CISAM), patrocinato inoltre dall’Istituto Storico dell’Ordine Agostiniano e sostenuto dalle comunità agostiniane di Cascia.
Chi era Simone Fidati? Nacque a Cascia nel 1285 dalla nobile famiglia Fidati. Entrato nell’Ordine di Sant’Agostino,
presente a Cascia dal 1256, si dedicò infaticabilmente alla predicazione del Vangelo per tutto il centro Italia. In particolare, a Firenze, fondò nel 1330 circa il monastero di S. Elisabetta, detto delle Convertite per le numerose donne che vi entrarono a fare penitenza.
avanti >>>>>>
(articolo pubblicato il 19/10/2006)
|