Nella vita di Joseph Ratzinger di Riccardo Mazzoni 2/3
Ogni aspetto ha rappresentato non un diverso modo di intendere il libro, bensì un'evidenziazione di un piano descrittivo tra gli innumerevoli presenti. Si potrebbe dire, usando una terminologia informatica, che ogni relazione è stata una vista applicata all'architettura rappresentata dal libro, unendo le quali ogni ascoltatore ha potuto recepire la prospettiva giusta per comprenderlo.
Monsignor Brandmuller ha ripercorso nel suo intervento i vari luoghi bavaresi visitati e raccontati dalla Principessa.
Con essi ha voluto raccontare lo spirito bavarese, associando ad ogni luogo un ricordo e una descrizione, presentando con semplicità le sfumature di quella regione. Sfumature psicologiche, comportamenti, pensieri tipici che individuano il contesto nel quale Joseph Ratzinger è vissuto. Monsignor Brandmuller ha quindi proposto, al pubblico accorso numeroso, una doppia visione dinamica dei luoghi e degli stimoli che il carattere di Joseph Ratzinger ha ricevuto, mostrando non solo luoghi fisici ma anche un percorso interiore. Pertanto, è bene ricordare almeno due luoghi tra quelli citati: Altotting e Ratisbona.
Altotting è un luogo mariano. E' presente un Santuario meta di pellegrinaggi. Infatti la Madonna ha concesso in questo luogo due miracoli a due bambini. Alessandra Borghese riporta il commento di Joseph Ratzinger in merito ai suoi pellegrinaggi al Santuario: "E' così che i pellegrinaggi con i miei familiari fanno parte dei ricordi più belli della mia infanzia. Il punto più interessante per me era, naturalmente, la Cappella della Grazia, con il suo buoi misterioso, con la Santissima Madonna Nera nel suo vestito prezioso." In questo frammento di ricordo vi sono almeno due elementi importanti per capire lo spirito che lega i bavaresi al Santuario e pertanto per comprendere lo spirito mariano che anima Benedetto XVI.
Il legame tra i bavaresi ed il Santuario è testimoniato dal fatto che da più di 1250 anni essa è il centro spirituale di tutta la Baviera. "Altotting è il cuore della Baviera e uno dei cuori d'Europa" ha affermato Benedetto XVI. Nel Santuario si vedono tutti gli ex-voto che si sono accumulati nel tempo, il più antico è del 1501. Inoltre, nell'affermazione di Benedetto XVI non si può non notare il suo spirito mariano, che lo accomuna al suo predecessore Giovanni Paolo II.
(articolo pubblicato il 18/03/2006)
<<<<<< indietro avanti >>>>>>
|