UniversyTV.it - televisione, moda, spettacolo, cultura
 
HOME la web-tv UTV.it lo staff contattaci sommario newsletter links archivio most famous
Colonna antonina / © Riccardo Mazzoni
UTV per Roma
Notte Bianca 2007
Un bilancio dell'evento dell'anno.

Enzo Aronica
Documentario su Edvard Grieg, la nascita di Peer Gynt.

Francesco Guadagnuolo
"Il volto di Maria nella storia della Salvezza", grande mostra a Castel Gandolfo.

Roma& Più Pass
E' nata la nuova card culturale per tutta la Provincia di Roma.

80 anni dell'A.S. Roma
Una grande mostra al Testaccio.

Auditorium
Metamorfosi lo trasforma in un "Circo".

AltaRomAltaModa 2007
Foto, commenti, video dell'edizione di luglio.

 
attualità
 
Zodiac: recensione del libro
 
• Sex crimes, il video BBC divide
 
• Le intercettazioni telefoniche
 
• Amministrative maggio 07
 
• La follia, da Scarpetta a Cristicchi
 
• Joseph Ratzinger
 
 
UTV per roma :: IED

Apriti IED: la scuola diventa performance    di Riccardo Mazzoni   3/3

Nella Ritrattoria Romana, volume diretto da Riccardo Mannelli, illustratore del quotidiano La Repubblica e coordinatore del Corso di Illustrazione e Animazione Multimediale presso lo IED, gli studenti di IED Arti Visive hanno realizzato un viaggio all'interno della ristorazione romana. Il progetto, nato in collaborazione con Acqua Claudia, del gruppo Sanpellegrino, propone 127 caricature dei proprietari, degli osti, dei cuochi del circuito I locali di Claudia. Non solo un'occasione importante ed ufficiale per gli studenti per potersi mostrare in pubblico, ma anche un modo per dare una tridimensionalità a quella tradizione degli osti di Roma che, ormai, risulta fortemente indebolita.

L'occasione della performance serale dello IED del 27 giugno, che ha presentato il volume agli ospiti, ha ricreato l'atmosfera di piazza Navona con i giovani studenti pronti a realizzare ritratti dei presenti. Una performance, una modalità di interazione studente-esterno che lo coinvolge, abituandosi da subito a quel rapporto committente-artista che, seppur nelle limitazioni di una sola serata, lo sgrezza per il mondo del lavoro. Inoltre, la performance ha consentito di parlare con Mannelli della satira, argomento molto in voga nel quinquennio 2001-2006 ma recentemente caduto in oblio.

Ci si è soffermati sui presupposti che rendono la satira tale, tagliente, pungente, divertente, che fa riflettere. Emergono, dai ricordi e dall'esperienza di Mannelli, che la semplice base dell'istruzione e dell'internazionalismo, lo studio della storia e della filosofia, il viaggiare tanto, sempre cercando di vivere il luogo e non di farlo vivere secondo le nostre idee, rappresentano il minimo per poter rendere la satira un'arte. Un consiglio che Mannelli ha ricordato ai suoi allievi durante le premiazioni di fine anno, indicando che la strada per fare satira è difficile e piena di agguati da compromesso, che assolutamente sviliscono l'arte in questione.

<<<<<< indietro

(articolo pubblicato il 02/07/2007)