Standing ovation per Castellitto di Valentina Capuano 3/3
Ha rivelato inoltre che i romanzi scritti da sua moglie è come se fossero, in parte, stati scritti a quattro mani, poiché più volte egli rielabora le sceneggiature propostegli, fiero oltretutto del ruolo di deus ex machina che a suo dire è attribuibile ad ogni regista. Soffermandosi sul romanzo "Non ti muovere" dal quale è stato tratto l'omonimo film, ha rivelato che sarebbe il frutto di ben sei anni di lavoro della sua consorte, la scrittrice Margaret Mazzantini, che egli menziona nel corso dell'intervista ripetutamente ed affettuosamente: sembrerebbe quindi la loro una sinergia collaudata destinata a ripetersi nei prossimi film che saranno proposti dal regista, nonostante siano altrettanto memorabili le sue interpretazioni di alcuni produzioni per la tv, come "Padre Pio".
Dopo Cannes e Napoli, Castellitto è diretto a Venezia, dove sarà presentato il film di Gianni Amelio "La stella che non c'è", girato in Cina la scorsa estate con l'attrice Thai-Lin. A questo proposito si è soffermato a ricordare con nostalgia il suo soggiorno cinese durato ben settanta giorni durante i quali, assicura, non ha mai consumato cibo cinese!
Al termine dell'intervista l'attore è stato insignito di un prestigioso riconoscimento ed ha salutato i presenti auspicando un suo ritorno a Napoli.
La manifestazione napolifilmfestival ha visto protagonisti i registi quali Paolo Sorrentino, Cristina Comencini, Ugo Gregoretti ed Alessandro Benvenuto, Paolo Virzì e Marco Bellocchio.
<<<<<< indietro
(articolo pubblicato il 29/06/2006)
|