Moda & cinema, tutto in un accessorio di Anna Giuffrida 1/1
Esposizione Yuko&Biba a Termini, foto di Riccardo Mazzoni
Roma. L'eleganza e il glamour del made in Italy adesso passa dalla riscoperta di borse e cinture. È questo il nuovo diktat che sembra aver ispirato l'originale collezione di accessori, nata dall'idea innovativa di due professionisti del settore, presentata nei giorni scorsi alla Vetrina Roma, a pochi passi dalla Stazione Termini.
Nella filosofia di Yuko&Biba, l'accessorio diventa il re della moda, in ogni circostanza della vita. Dagli impegni di lavoro alle serate improntate all'eleganza. Nei viaggi e in città. Sempre con un tocco in più, reso visibile da un interessante mix di materiali. Come il plexiglass e il metallo, su manici e tracolla, che garantiscono robustezza, e con la pelle a dare qualità al prodotto.
Ma la "chicca" che li rende oggetti d'autore è l'utilizzo di un elemento decorativo insolito: pellicole di film. Per viaggiare con la fantasia, portando addosso preziosi segmenti della filmografia internazionale. Un materiale che non passa certo inosservato. Infatti, in seguito ad un'accurata selezione dei frammenti di film, è possibile apprezzare i singoli fermo immagine posti sulla superficie di ogni accessorio.
Una scelta stilistica, peraltro, realizzata anche in linea con la prossima Festa del Cinema di Roma.
Un connubio che ha già dato i suoi frutti. Svincolando la moda di qualità dalla presenza sulle passerelle. Riscoprendo i pregi di un prodotto artigianale che già sfila nelle vetrine degli showroom più apprezzati. E che utilizzando materiali irriproducibili, come una pellicola cinematografica, diventa inevitabilmente unico. Una riscoperta del concetto di fascino e ricercatezza, ora intesi anche come la possibilità di sentirsi inimitabili nello stile.
E chissà che non sia proprio questo il prossimo efficace strumento nella lotta alla contraffazione del rinomato marchio italiano.
(articolo pubblicato il 17/07/2007)
|