Valentino, 45 anni di stile e moda di Riccardo Mazzoni 1/1
La presentazione delle iniziative di Valentino all'Esedra del Marc'Aurelio, foto di Rodolfo Mazzoni
Valentino, il segreto del suo successo
Valentino, il suo rapporto con la Cina
Roma. Nell'Esedra del Marc'Aurelio, in Campidoglio, il Maestro Valentino ha presentato, congiuntamente al Sindaco Veltroni e al Ministro Rutelli, le iniziative romane per festeggiare i suoi 45 anni di attività.
Si incomincerà il 6 luglio, con una Mostra Retrospettiva all'Ara Pacis, alla presenza delle maggiori autorità italiane, di ospiti italiani e stranieri. Nella serata del 6, vi sarà al Tempio di Venere un pranzo per gli Ospiti Stranieri, immersi nella scenografia ideata da Dante Ferretti.
Si continua il 7 luglio, nel quale è prevista una sfilata di Alta Moda e un ballo nel Parco dei Daini di Villa Borghese, sempre con una scenografia curata da Dante Ferretti. La sfilata, che inizia alle 17.30, sarà la presentazione della nuova collezione di Alta Moda di Valentino: un grande evento, dato che è la prima volta da 17 anni. Il luogo sarà molto suggestivo: le sale Incisa e Baglivi del Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia. Chiuderà la tre giorni la presentazione, domenica 8 luglio, del nuovo profumo Valentino: Rock'n'Rose Couture.
Tante le star internazionali invitate alla tre giorni di festeggiamenti: Anna Wintour, Claudia Schiffer, Donald Trump, Elle McPherson, Gwyneth Paltrow, Meryl Streep, la Principessa Carolina di Monaco.
45 anni di attività ai massimi livelli, sempre all'insegna di uno stile inimitabile. Valentino è non solo un maestro della moda, dell'alta moda. E' un maestro di tecnica e di strategia, perché ha saputo mostrare come si possano coniugare termini spesso lontani, o comunque difficili da gestire. Qualità, stile, diversificazione della produzione, made in Italy, eleganza non ostentata ma vissuta: Valentino rimane un Maestro in assoluto, soprattutto perché è un Maestro del XX° e del XXI° secolo, pertanto moderno e autorevole per le nuove generazioni di stilisti, di manager.
(articolo pubblicato il 15/06/2007)
|