Uno sguardo alle iniziative sull'Isola Tiberina, estate 2007 romana di Angela Rossano 1/1
Roma. L'Isola Tiberina, suggestiva striscia di terra nel mezzo del fiume Tevere, anche quest'anno ospiterà varie manifestazioni dell'Estate Romana.
Come tutte le estati precedenti, sono già presenti sulle banchine diversi stand che accompagneranno i visitatori da una parte all'altra dell'isola, e che con i mille luccichii illumineranno dal basso del Tevere il centro storico della città. Dagli abituali venditori di prodotti tipici, ai prestigiatori e agli artisti di strada, la passeggiata lungo il fiume è un'esaltante celebrazione della romanità, un luogo che da sempre custodisce i segreti, gli usi e costumi del popolo romano. Tra le manifestazioni a sfondo culturale, la più importante è sicuramente quella riservata alle proiezioni cinematografiche, infatti anche quest'estate si svolgerà dal 21 Giugno al 2 Settembre la manifestazione L'ISOLA DEL CINEMA, alla sua XIII edizione. La rassegna, realizzata da "Amici di Trastevere" e "Dreaming Island", ha visto coinvolte anche le tre istituzioni dell'isola: la Comunità dei Fatebenefratelli, la Comunità di Sant'Egidio e la Comunità ebraica di Roma. Le proiezioni dei film avverrà in due sale: la Sala de Curtis e il CineLab.
La Sala de Curtis, con 400 posti a sedere, proporrà ogni sera due spettacoli, tutti i film più belli della passata stagione. Il CineLab invece, con 60 posti a sedere, offrirà ai suoi spettatori una scelta di pellicole più impegnate oltre ai vari documentari.
Insieme alla rassegna cinematografica l'Isola Tiberina ospiterà la II edizione del CARTOON DAY, che dall'8 Luglio accompagnerà tutte le domeniche grandi e piccini alla scoperta dei fumetti e dei migliori prodotti dell'animazione italiana.
Tante iniziative per tutti i gusti, per godere al meglio dei luoghi più belli della città, alla riscoperta di un romanità a volte dimenticata.
(articolo pubblicato il 02/07/2007)
|