L'Eneide letta e raccontata da Vittorio Sermonti. di Riccardo Mazzoni 1/1
Sermonti, Veltroni, Di Francia e Antonio Concina, foto di Rodolfo Mazzoni
Roma. Dal 18 settembre al 20 ottobre Vittorio Sermonti racconterà l'Eneide di Virgilio nell'Esedra del Marc'Aurelio. L'iniziativa, sponsorizzata da Telecom Progetto Italia e Comune di Roma, vuole rendere omaggio a Virgilio e portare al grande pubblico un testo classico, che si rivela moderno nel linguaggio e nell'invocazione alla pace.
Le 24 serate, dal martedì al venerdì alle ore 21 con ingresso libero fino ad esaurimento posti, saranno precedute da un'introduzione e da una critica al testo, per contestualizzarlo e renderlo fruibile a tutti, indistintamente dalla propria formazione. E poi, l'integrale di ogni lettura potrà essere visto online, con cadenza giornaliera a partire dal 19 settembre, sul sito www.telecomprogettoitalia.it.
Insieme alle serate di Benigni, la cultura classica produce ancora successo: è il terzo anno di sodalizio tra Sermonti e il Progetto Italia, che ha già portato Dante e Virgilio in Italia. A dimostrazione che le carenze dell'istruzione italiana sono tali da poter giustificare ed esaltare queste serate, anche se già splendide di loro.
(articolo pubblicato il 30/09/2007)
|