Più Roma e più Provincia, presentata a Villa D'Este la nuova Roma&Più Pass di Chiara Comerci 1/1
Tivoli. Il 26 luglio scorso nella splendida cornice di Villa D'Este a Tivoli è stata inaugurata la "Roma&Più Pass", la nuova card turistico - culturale che permetterà, con un solo acquisto, di visitare sia Roma che la sua ricchissima provincia. Questa iniziativa si pone come continuazione ideale della già collaudata "Roma Pass": lo straordinario successo riscosso da gennaio 2007 (oltre 200.000 copie vendute) ha incoraggiato infatti i promotori - Comune di Roma, Ministero per i beni e le attività Culturali con la collaborazione di ATAC - ad ampliare l'offerta. Che affianca e valorizza enormemente anche la provincia di Roma, densa di testimonianze storico - artistiche cronologicamente complete (dall'antichità al medievo, al Rinascimento, all'età moderna).
L'offerta attuale contemplata nella "Roma&Più Pass" comprende Cerveteri, Palestrina, Zagarolo, Nemi, Ariccia, Frascati, Tivoli oltre naturalmente a siti e musei romani di competenza statale e comunale. La card viene comunque venduta assieme a dei vademecum succinti ma compendiosi che elencano, oltre ai siti convenzionati, anche gli eventi più importanti nel corso dell'anno, cui il turista può accedere a prezzi scontati.
Interessante anche l'accordo con Trenitalia, ATAC e COTRAL: il biglietto "Roma&Più Pass Transport" che si trova all'interno della confezione "Roma&Più Pass" è valido tre giorni (come la card) per tutto il territorio di Roma e Provincia, consentendo quindi di usufruire del trasporto pubblico urbano e provinciale.
La card, reperibile presso siti museali ed archeologici di Roma e Provincia, punti di informazione turistica, agenzie di viaggio, alberghi (la Federalberghi Roma ha infatti aderito al progetto), spazi espositivi, biglietterie ATAC, edicole, tabaccherie e anche on line (www.romapass.it), costa 25 euro. Permette di visitare gratuitamente i primi due siti o musei prescelti e di avere l'ingresso ridotto per tutti gli altri. Rientrano nella convenzione, permettendo l'accesso a prezzo scontato, anche mostre temporanee, eventi (l'Accademia di Francia, l'Auditorium Parco della Musica, i teatri Agentina, Quirino Vittorio Gassman, Valle, dell'Opera di Roma, Nazionale sono solo alcuni di quelli che hanno aderito all'iniziativa) e servizi (Acquapiper, Bioparco, Zoomarine, Terme di Cretone, di Roma-Acque Albule, di Stigliano, battelli sul Tevere e altri).
Un'ottima occasione anche per i Romani, che avendo a portata di piedi un immenso tesoro spesso dimenticano che a pochi chilometri dalla Capitale si trovano meraviglie non meno affascinanti.
(articolo pubblicato il 16/08/2007)
|