Una terrazza romana per imparare ad amare uno sport di Angela Rossano 2/2
Durante la serata, il Maestro d'armi Renzo Musumeci Greco ha consegnato il premio alla memoria di Domenico Modugno , ritirato dalla vedova e dal nipote, che seguendo l'esempio del nonno è uno dei piccoli allievi dell'Accademia.
Il popolare cantante e attore è stato difatti, non solo un abile schermitore, ma ha portato sulla scena italiana uno sport in parte sconosciuto. Perché dunque, nonostante l'importanza rivolta in passato a questa disciplina, e lo sforzo per aumentare l'interesse di un pubblico più ampio, per noi oggi è degna di attenzione solo in occasione dei giochi olimpici?Tutte le rimanenti gare annuali nono sono altrettanto importanti quanto la Coppa Uefa o la Champions League? Una sempre maggiore vaghezza avvolge questo sport, e se da sempre la scherma è considerata disciplina aristocratica, manifestazioni come questa hanno come obiettivi quello di raccogliere più consensi possibili e risvegliare una passione forse troppo assopita.
Uno spettacolo elegante quindi, per sottolineare l'eleganza di uno sport, arricchito dalla messa in scena dei brani più significativi del Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand, con l'interpretazione di Maurizio Donadoni, Silvia Siravo, Lorenzo Praticò, Massimo Cimaglia e Diego Misasi.
<<<<<< indietro
(articolo pubblicato il 22/09/2006)
|