Un'estate...Mediterranea di Michela Monferrini 1/1
Roma. Mediterranea, il Festival Intercontinentale delle Arti e delle Letterature giunto alla sua quarta edizione, è dedicato quest'anno al tema "I mille volti della pace".
Anticipato e presentato tra novembre e maggio al Teatro d'Ateneo "La Sapienza", da uno spettacolo di Dario Fo e Franca Rame e dal "Sogno d'una notte di mezza estate" portato in scena dallo stesso gruppo di teatro de "La Sapienza", il festival è stato fin qui caratterizzato da concerti, recital e conferenze, e s'incontra ora con l'Estate Romana, arrivata alla sua trentesima stagione, sbarcando dal 30 giugno nel suggestivo scenario dell'Isola Tiberina.
Infatti, mentre gli appuntamenti del festival continueranno a svolgersi tra gli ambienti universitari e nei dintorni romani, arrivando fino a toccare Anzio, Gaeta, Cerveteri, Fiano Romano, Fondi e Civitavecchia, la rassegna "Piccola e media editoria", curata da Elisa Davoglio e Lidia Riviello, sarà ospitata nel consueto spazio della manifestazione "Isola del cinema" e avrà l'obiettivo di far incontrare il mondo della piccola e media editoria con il suo pubblico, attraverso presentazioni di riviste cartacee e online, di nuove collane editoriali, reading, conferenze di esponenti del mondo giornalistico e librario, videoproiezioni e molto altro.
Il festival vuole essere un'occasione per unire il tema del multiculturalismo alle nuove tendenze letterarie e non solo: sono infatti previste anche rassegne di video e cortometraggi indipendenti e mostre fotografiche, tra le quali "Maschere di guerra volti di pace" dell'artista kossovaro Nusret Plana. Nell'ambito di una stessa serata il pubblico potrà ascoltare le voci di autori e poeti israeliani e palestinesi, serbi e croati, nigeriani, somali, egiziani e marocchini, albanesi e iraniani. Ma il messaggio più forte arriverà soltanto il 12 luglio, quando ad Anzio un gruppo di "poeti mediterranei per la difesa della pace", tra cui gli italiani Ennio Cavalli e Gian Maria Molli, salirà a bordo della nave "Giorgio Cini" della Guardia di Finanza, per poi sbarcare qualche ora dopo nel golfo di Gaeta e di lì raggiungere Fondi per il III Meeting internazionale di poesia mediterranea.
Il festival sarà ufficialmente chiuso il 21 luglio presso Palazzo Valentini, alla presenza di alcune autorità comunali e regionali, non prima, comunque, di aver lasciato un messaggio di pace e di speranza sul territorio di Roma, come dimostreranno i pannelli di poesia in lingua originale e in traduzione, che dal 15 luglio saranno installati in numerosi luoghi della capitale, per divenire oggetto di fruizione pubblica.
(articolo pubblicato il 15/06/2007)
|