Inaugurata al MAXXI la mostra "Apocalittici ed Integrati" di Riccardo Mazzoni 1/1
Foto di Rodolfo Mazzoni
Roma. Inaugurata la mostra Apocalittici ed Integrati al MAXXI, via Guido Reni 2f. Circa ottanta le opere esposte, in una collettiva che presenta 24 artisti attivi in Italia o italiani attivi all'estero. Fino al 1° luglio i visitatori potranno confrontarsi con le opere contemporanee di livello, dove si è concretizzato un lungo lavoro di ricerca, analisi e catalogazione di testi, immagini e documenti sugli artisti contemporanei in Italia. Inoltre, la mostra vuole indicare le ipotetiche future direzioni, insieme alle sue origini.
Come indicato nel comunicato stampa, il titolo della mostra rimanda al libro di Umberto Eco del 1964, dal medesimo titolo. Con esso si è voluto rappresentare un comportamento nei confronti della cultura di massa. Ambivalente, fatta di repulsione ed accettazione, passando attraverso infinite sfumature. Pertanto, un'esposizione che porta alla luce tutti i nervi collegati alla cultura di massa, in una grande esposizione supportata da un catalogo preciso e ben illustrato, edito da Electa e diretta da Pio Baldi, direttore generale della DARC, Direzione generale per l'architettura e l'arte contemporanea.
Inoltre, si ricorda che il 17 maggio si terrà l'inaugurazione della mostra HOLLAND-ITALY: 10 Works of Architecture, in occasione dei festeggiamenti per la nuova sede della Reale Ambasciata dei Paesi Bassi.
(articolo pubblicato il 31/03/2007)
|