Abed Mahfouz: un ponte tra Oriente e Occidente di Angela Rossano 1/1
Abed Mahfouz, foto di Riccardo Mazzoni
Intervista ad Abed Mahfouz
vai alla sfilata
Roma. Abed Mahfouz, stilista libanese di successo, anche quest' anno ha presentato la sua collezione autunno-inverno 2007-2008 AltaRomaAltaModa. Protagonista indiscusso nel panorama dell'haute-couture internazionale, lo stilista da anni partecipa al grande evento dedicato all'Alta moda romana, e ancora una volta stupisce per l'eleganza e la raffinatezza dei suoi abiti.
THE NEW JAZZ COLLECTION, questo il titolo della collezione, ha per tema la Jazz-Age, una collezione ispirata all'Art-deco, che ripropone sugli abiti ritratti floreali e linee geometriche che nascono dalle creazioni architettoniche tipiche degli anni '30.
Abiti eleganti dai tratti morbidi e raffinati, linee sensuali accarezzano i corpi delle modelle, che appaiono in passerella come fossero principesse dell'antico Oriente. I materiali utilizzati sono stoffe lussuose come la seta la mussola e il taffettà, impreziosite da ricami e merletti. Cristalli Swarovski e fili metallici applicati su abiti luminosi nella loro leggerezza, arricchiti da veli e trasparenze, in sintonia con il gusto del mistero che caratterizza da sempre lo stile del designer. Il colore dominante è il colore sabbia, misto ai colori dell'oro e dell'argento, una perfetta armonia tra Oriente e Occidente. La donna protagonista della collezione è una donna moderna e di classe, audace ma che non vuole rinunciare alla sua femminilità, una donna che ama sentirsi "occidentale" ma che non resiste al tocco orientale dal sapore fiabesco. Proprio al mondo delle fiabe ci riporta il capo più bello della collezione, un abito da sposa che illumina la passerella, ricco di dettagli con ricami e cristalli, che, come ci spiega lo stilista è la sintesi di tutta la collezione.
"Una collezione non difficile da realizzare dopo venticinque anni di attività", è sempre lo stilista a parlare, "gli abiti nascono spontaneamente da un'idea ispiratrice", lo stilista con i suoi disegni dà vita ai modelli. Ed ancora alla nostra domanda sul tipo di donna a cui si è ispirato, Abed Mahfouz ci dice, sorprendendoci piacevolmente, che la sua prima musa ispiratrice è la madre.
Anche questa volta lo stilista si conferma un grande nome della moda internazionale per lo stile sensuale ed elegante, una firma importante nel mondo dell'haute-couture.
(articolo pubblicato il 17/07/2007)
|