E state con Shakespeare! Presentata la stagione 2007 del Silvano Toti Globe Theatre di Chiara Comerci 1/1
Gigi Proietti, foto di Rodolfo Mazzoni
Roma. Torna Shakespeare a Villa Borghese. La stagione si è aperta il 26 giugno con "Molto rumore per nulla", e proseguirà fino al 23 settembre 2007. Si conferma anche quest'anno il carattere della direzione artistica: Gigi Proietti ha parlato di "teatro studio", di un palco messo a disposizione delle giovani compagnie che si cimentano con il grande autore inglese. Del primo appuntamento, in scena fino al 1 luglio, abbiamo già parlato, "Molto rumore per nulla" diretto da Loredana Scaramella, autrice della traduzione e riduzione assieme a Mauro Santopietro. Dal 4 al 15 luglio è la volta de "La tempesta", già proposto lo scorso anno con poche repliche. La riduzione e l'elaborazione sono a cura di Andrea Camilleri e del regista, Giuseppe Dipasquale, che sicuramente non mancheranno di stupire. Dal 21 luglio al 5 agosto va in scena "Sogno di una notte di mezza estate", con la regia di Riccardo Cavallo e la traduzione della poetessa Simonetta Traversetti.
Dal 7 al 19 agosto si cambia stagione con il "Racconto d'inverno", per la regia di Francesco Manetti (traduzione di Augusto Lombardo). Un'opera forse meno conosciuta, scritta da uno Shakespeare maturo che sceglie il tempo come protagonista onnipotente della scena. Il "Giulio Cesare" presiede il passaggio tra agosto e settembre (25 agosto 6 settembre), diretto da Daniele Salvo con la traduzione del Prof. Masolino D'Amico. Interessante la trasposizione non filologica ma stilizzata dei costumi e soprattutto l'uso delle maschere, che danno all'interpretazione carateristiche del tutto nuove. La stagione si chiude con "Come vi piace", diretto ancora da Loredana Scaramella, traduttrice e riduttrice, assieme a Mauro Satopietro del testo originale. Le vicende della foresta di Arden saranno accompagnate dalla musica dal vivo del "Trio William Kemp".
Come lo scorso anno alla fine della stagione del Silvano Toti Globe Theatre, che vide la messa in scena per i più piccoli del "Processo a Darwin" verrà allestito, in collaborazione con il Bioparco, il "Processo alla biodiversità", dedicato ai giovanissimi.
Per chi non conosce il Silvano Toti Globe Theatre vale la pena di dirne due parole. Il teatro, situato nelle vicinanze del galoppatoio, nasce nel 2003, in occasione del centenario della donazione di Villa Borghese al Comune di Roma da parte della famiglia Borghese. La Fondazione Toti, nata per onorare la mempria di Silvano Toti, ha reso possibili l'ideazione, progettazione e realizzazione del teatro, che pur riferendosi nel progetto al Globe Theatre di Londra (del quale non esiste copia) ove lavorò William Shakespeare, deve essere considerato un luogo nuovo, che riporta ad un passato lontano (i riferimenti con la contemporaneità sono del tutto estranei al teatro, che è circondato solo dalla natura), garantendo le condizioni di sicurezza ideali per gli spettatori.
(articolo pubblicato il 30/06/2007)
|