Perché oltre all'apparenza c'è qualcosa di più importante in ogni donna di MariaRosaria Cozza 1/1
Un commento con Bianca Gervasio
Vai alla sfilata
Roma. Frutto di uno studio mentale ricercato, mai lasciato al caso. E' questo il risultato della collezione di Bianca Gervasio, presentata a Roma in occasione della cinque giorni capitolina di AltaRomaAltaModa.
"Reflection" questo il progetto da cui la collezione della Gervasio trae la sua ispirazione, perché per la giovane stilista non è solo importante apparire, per quanto la società di oggi ci imponga questo imperativo, ma è altresì fondamentale mostrare l'intelligenza, la propria umanità, prendendo coscienza delle proprie emozioni, tornando così a riflettere ed analizzare la propria immagine superficiale con più consapevolezza di prima.
Da qui il bisogno della donna di distinguersi, stanca com'è di seguire la moda corrente, esprimendo in maniera del tutto personale quello che ha dentro.
Una donna curata nei minimi dettagli, che sceglie abiti ricchi di lavorazioni, con ricami di pietre dure, tagli curvi simmetrici 'specchiati' con morbide pieghe oblique, drappeggi e plissè.
Pantaloni e gonne morbidi sui fianchi e chiusi al fondo, camicine da sera in georgette di seta dai colori tipici della riflessione e della sfocatura come il grigio perla, l'azzurro pallido abbinati a neutri come il beige, il verde e perché no anche al nero, immancabile e sempre chic, a dimostrazione del fatto che in ogni donna c'è anche una parte di tristezza o di rabbia, come spiega ai nostri microfoni la Gervasio.
Uno stile che si perfeziona nel tempo, consolidandosi attraverso le varie esperienze della giovane designer:dalla sua prima collezione donna presentata durante la settimana dell'AltaModa nel luglio 2003 a Roma, poi a Montecarlo e a Bruxelles, fino alla inaugurazione del suo show-room a Milano. La sua collaborazione con giovani artisti provenienti dalle esperienze più diverse, la rende capace di creare, attraverso i suoi capi, situazioni ricche di stimoli a pensare, ad approfondire e a non soffermarsi sull'esteriorità del luccichio e fruscio dei capi di tendenza.
Una donna sicura di sé, elegante ed intelligente perché oltre alla superficie, oltre all'involucro, c'è qualcosa di molto profondo all'interno di tutti noi, che è fondamentalmente la nostra umanità.
(articolo pubblicato il 31/01/2007)
Foto di Riccardo Mazzoni
|