EUR Moda: l'arte per uno scopo benefico di Riccardo Mazzoni 1/1
La sfilata di moda, foto di Rodolfo Mazzoni. Nella sequenza: Il sogno di Anna, Sonia Parenti, Laura Gangeri, Roberto Cumbo e Vincenzo Testa, L'Angolo delle Muse
Sonia Parenti: la sua sfilata "Androgino", l'idea
Vai alla sfilata
Roma. Una serata ad ingresso libero per un'importante causa: raccolta fondi per l'ospedale pediatrico Bambino Gesù con l'iniziativa "Curiamo casa". Per una notte l'EUR, all'ombra della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo ha ospitato le creazioni di stilisti emergenti come Sonia Parenti e Roberto Sparaci, e di stilisti ormai realtà come Laura Gangeri, Roberto Cumbo e Vincenzo Testa, gli accessori d'abbigliamento de "L'Angolo delle Muse" e gli abiti da sposa de "Il sogno di Anna".
L'insieme di sfilate, organizzate sotto la direzione di dall'Assocazione Culturale "L'Arcobaleno è...", guidata da Anna Favero, e presentate da Rossella Rossellà e Daniele Si Nasce, si sono mosse su binari molto differenti tra loro, coi quali il pubblico ha potuto apprezzare idee diverse e donne diverse, visioni della realtà distanti e complementari.
Sonia Parenti ha presentato la sua collezione "Androgino". La sua idea si innesca dalla constatazione della perdita dell'equilibrio dei rapporti tra uomo e donna, ed immagina un nuovo essere che guarda al futuro in maniera più avanzata, avente in sé la giusta proporzione fra le parti femminile e maschile racchiuse in ognuno di noi: l'essere androgino. Nei modelli presentati, che vedevano l'utilizzo del cotone sintetico, le trasparenze hanno voluto simboleggiare il compenetrarsi delle due anime. Le parti maschili del vestito non hanno comunque intaccato quella femminilità necessaria per essere indossato, rimanendo un po' lontani dalla completa attuazione dell'originale idea.
Laura Gangeri ha proposto importanti abiti da sera e da cocktail: abiti lunghi, nella loro linearità si coglie la sincerità di una donna che che non rinuncia alla sua eleganza, che possiede una sua riservatezza innata e seducente. Ben sei abiti sono stati impreziositi dalle decorazioni effettuate a mano da Roberto Cumbo e Vincenzo Testa, aggiungendo quel tocco di "fatto a mano" che è sempre molto ricercato.
L'Angolo delle Muse stupisce con la vanità espressa dall'unico modello presentato: borse, collane, anelli, bracciali, cinte e scarpe fatti a mano prendono forma da intrecci di fili metallici con pietre semipreziose e cristalli. Uno sfoggio stupafacente di ricchezza e bellezza, adatto per serate speciali, per momenti unici nei quali conta solo la potenza.
Con Il sogno di Anna si entra nel magico mondo degli abiti da sposa: un momento quello delle nozze solenne, serio, ma al contempo stesso pieno di gioia e divertimento. Il sogno di Anna presenta una serie di abiti da sposa eleganti e seri, non stravaganti e quindi sempre contestuali, di gran gusto. Le precise lavorazioni, i dettagli lineari rendono la sposa regale. In finale, un modello decisamente originale, con un paio di "stivaletti" ricamati per una donna che vuole rendere speciale, anche in quel frangente, il suo giorno più bello.
(articolo pubblicato il 17/07/2007)
|