Ancora Estate Romana..remind di Ferragosto di Michela Monferrini 1/1
Roma. Ferragosto è passato, e qualcuno dirà che siamo quasi a Natale, ma l'Estate Romana, ancor più in questo trentesimo anno, prosegue con i suoi mille eventi sparsi in ogni zona della capitale, pronta ad accogliere chi torna dalle vacanze o a far passare in modo piacevole le ultime, calde serate metropolitane ai vacanzieri tardivi.
Una delle manifestazioni appena iniziate (si protrarrà fino al 23 settembre), è la stagione estiva del Silvano Toti Globe Theatre, lo scenografico teatro elisabettiano che sorge tra gli alberi di Villa Borghese, e che ogni estate propone alcuni titoli della vasta produzione shakespeariana.
Già terminato il classico "Sogno di una notte di mezza estate", la programmazione proseguirà dal 7 al 19 agosto con il "Racconto d'inverno", tragedia a lieto fine, tra il fantastico e il surreale, diretta da Francesco Manetti. Quindi, dal 25 agosto al 6 settembre, sarà la volta del "Giulio Cesare". La celebre tragedia, diretta da Daniele Salvo, narra i tormenti di Bruto e svela alcuni meccanismi del potere, rivelandosi d'incredibile attualità. La stagione termina con "Come vi piace", diretta da Loredana Scaramella e in scena dall'11 al 23 settembre. L'opera contiene tutte le caratteristiche della produzione shakespeariana: dai travestimenti agli amori segreti, dagli equivoci agli inseguimenti.
Chi invece preferisce la musica al teatro, avrà l'imbarazzo della scelta. Per gli appassionati di musica classica fino al 30 settembre c'è la seconda rassegna del Festival delle nazioni (la prima, quella di Villa Torlonia, s'è conclusa alla fine di luglio), nello splendido scenario del Teatro di Marcello, o il festival Mozart 22, fino al 29 agosto alla Casa del Cinema, rassegna che si propone di far riascoltare le ventidue opere realizzate dal compositore, pur con qualche rivisitazione.
Altro genere di musica, invece, per "Le mille e una nota", manifestazione giunta alla quindicesima edizione che propone ritmi diversi, dando largo spazio a suoni provenienti da altri paesi, dove più forti sono certe tradizioni musicali. Dunque un programma che alterna serate di pianoforte classico al tango argentino, o ancora alla chitarra brasiliana, come sempre ospitate all'interno del Chiostro di Bramante.
Gli amanti del cinema potranno continuare a vedere i film della passata stagione nelle numerose arene collocate in città. Fino a settembre, infatti, continueranno le proiezioni di Cineland (Ostia), Cineporto (manifestazione storica di Ponte Milvio, quest'anno giunta alla sua ventesima edizione, per la cui occasione è stata allestita una mostra fotografica che ripercorre la storia della rassegna), Isola del Cinema (Isola Tiberina), Notti di cinema a Piazza Vittorio, e gli schermi del circuito "Un municipio, un'arena".
Come se non bastasse, molti altri sono i percorsi attraverso musei, ville e siti archeologi (oltre a quelli creati per i bambini) che sarà possibile scegliere per le proprie serate, arrivando fino ai giorni (piovosi) di fine estate.
(articolo pubblicato il 16/08/2007)
|