Ritorna l'Estate Romana: musiche e colori per una città da vivere di notte di Angela Rossano 1/1
Roma. Come ogni estate anche quest'anno torna l'Estate Romana, il grande evento che da anni anima le notti della città capitolina, e che accompagna cittadini e turisti nelle magie di una Roma notturna tutta da scoprire. Le manifestazioni e gli spettacoli che si susseguono nelle notti romane anche in questa edizione sono numerosi e variegati, per tutti i gusti e per tutte le età: bambini, giovani, adulti e anziani tutti accontentati all'insegna del divertimento estivo.
Facendo una rilassante passeggiata serale ci si può ritrovare ad ascoltare musica di ogni genere, a leggere libri in qualche stand all'aperto, ad assistere a spettacoli teatrali oppure a sorseggiare drink comodamente seduti sulle rive del Tevere, in una città trasformata in un gigantesco contenitore culturale. Per quel che riguarda la musica, riprende a Villa Ada il Festival "Roma incontra il mondo", rassegna musicale che vedrà alternarsi sul palco artisti di ogni nazionalità, alla riscoperta di musiche e folclori del mondo. All'Auditorium Parco della Musica andranno in scena musicisti di fama nazionale e internazionale per la rassegna "Luglio suona bene", tra gli artisti più attesi Fiorella Mannoia, Scissor Sisters, Franco Battiato e Joe Cocker. Ancora una volta l'ippodromo delle Capannelle ospiterà RomaRock Festival, mentre gli appassionati del jazz potranno assistere al "Villa Celimontana Jazz Festival" nel suggestivo scenario di Villa Celimontana.
Gli amanti del cinema invece, come tutte le sere d'estate hanno una varietà di proposte pressoché illimitata, infatti sono numerosissime le proiezioni di film in città, e anche in questo caso tutti gli appassionati saranno soddisfatti, dagli amanti del cinema retrò ai cultori delle ultime novità. Tra le manifestazioni più importanti da ricordare "Notti di cinema a Piazza Vittorio", "L'Isola del Cinema" all'Isola Tiberina, "Cinema al Belvedere 2007 presso il Belvedere Caderna, e ancora "Cinema sotto le stelle" all'Arena estiva Stardust Village Eur.
Saranno numerose anche le proposte teatrali, oltre alle manifestazioni dedicate alla danza e alle arti figurative, ed inoltre diverse iniziative interamente riservate ai più piccoli, che potranno divertirsi fino a notte inoltrata. Naturalmente come da tradizione ha già aperto le porte alle migliaia di visitatori la Festa dell'Unità, che quest'anno si svolgerà presso le Terme di Caracalla.
Accanto agli eventi più importanti saranno presenti nelle piazze di molti municipi artisti di ogni genere, per rallegrare le notti estive a tutti gli abitanti romani.
A questo punto non resta che augurare buona estate e buon divertimento a tutti i cittadini che anche in questa caldissima estate saranno accompagnati da musiche e colori alla scoperta dei luoghi più affascinanti di una splendida città.
(articolo pubblicato il 30/06/2007)
|