L'essere virile di Riccardo Mazzoni 2/2
E' un uomo molto forte e potente, sicuro di sé, forse troppo, quello presentato in Esagerati!. Ha un'attenzione
verso il suo aspetto che denota non una civetteria della propria immagine, come avviene ad esempio in televisione, ma un elemento da gestire con cura, con precisione, con assoluta razionalità. E', quindi, un uomo dei piani alti della società, che non accetta facili definizioni, che rifiuta la banalità, che sa gestire il proprio tempo e le proprie relazioni personali con una metodicità e costanza decisamente superiori.
Mariano Rubinacci ha inserito nella mostra una giacca doppio petto in Thussor seta, avorio; un abito di lino avorio; uno smoking doppio petto Sartoria Rubinacci, in fresco lana nero tutti della nuova collezione 2006-2007. Nella parte vintage, invece, una giacca in Thussor di seta avorio doppio petto, realizzata dalla Sartoria Rubinacci negli anni '30; uno smoking petto a lancia con gilet, realizzato dalla Sartoria Rubinacci nel giugno del '33, tessuto in lana fina nera; una giacca di lino cotone bianca con martingala e spacco centrale, realizzato negli anni '30.
La Maison Litrico ha presentato una silhouette bon-ton della giacca, che esalta la figura e presenta una spalla dritta ma stretta e morbida, con il punto vita segnato ed il bacino asciutto. I pantaloni assecondano la linea dei muscoli, dando slancio alla figura, con e senza pinces, con le tasche oblique oppure in cucitura. Per i tessuti, sono tutti dal tocco morbido e caldo, virgin wool, fresh wool, seta e cashmere.
Per Osvaldo Testa gli abiti della collezione primavera-estata 2007 puntano su linee soft ed informali, utilizzando tessuti come lino e seta. Tra le tante creazioni presentate, si citano la giacca doppio petto in lino bianco, bottoni in madreperla grigi e reveres a lancia, su pantalone goffrato grigio a righine e camicia nera botton down; giacca destrutturata, in lino bianco, a tre bottoni avvicinati con tasche a soffietto e reveres a linguetta, indossata su pianta cordellino a righine e camicia in lino grigia, con collino bordato; blazer in lino marrone a due bottoni alti, rigato regimental, con reveres a lancia, su pantalone lino-seta testa di moro, e camicia in seta mauve cangiante.
Con Bruno Piattelli entra la storia di 130 anni di attività. Infatti, sono stati presentati modelli storici che permettono di segnare alcuni punti di sviluppo del costume insieme a due modelli della collezione 2007-2008, per guardare avanti nello spirito costante dell'avanguardia della tradizione.
(articolo pubblicato il 31/01/2007)
<<<<<< indietro
|