Donna&Design, designer in mostra al museo Canonica di Riccardo Mazzoni 1/1
La mostra, foto di Riccardo Mazzoni
Roma. Il grande design italiano, apprezzato in tutto il mondo, può essere ammirato fino al 1° luglio al Museo Canonica, vicino a Piazza di Siena, dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19. Grande design in chiave donna. Infatti l'iniziativa in esposizione è Donna&Design, che vuole promuovere una mostra riservata ai lavori e ai progetti di donne designer.
La mostra è a cura dell'Architetto Stefania Bedoni, vicePresidente ADI CENTRO, e si articola in due sezioni. La prima è dedicata ai lavori delle donne iscritte al Dipartimento Progettisti dell'ADI, Associazione per il Disegno Industriale, e raccoglie una serie di tavole nelle quali ogni designer si racconta e illustra il suo lavoro. Nella seconda sezione sono raccolti un insieme di oggetti diversi tra loro che mostrano il campo di attività delle designers.
La mostra consente agli specialisti del settore, ma anche al normale pubblico, di osservare un insieme di oggetti di uso quotidiano, ai quali ormai non ci facciamo più caso, ai quali non vediamo oltre il suo apporto funzionale: non vediamo le idee, lo sforzo di una designer che ha concentrato in un unico oggetto anni di osservazioni e studi, al fine di rendere utile e pratico, magari anche con senso estetico.
In più c'è il fatto femminile: gli oggetti in mostra sono prevalentemente di uso domestico, un motivo in più per vedere l'aspetto di gusto femminile unirsi agli studi tecnici. Pertanto, una mostra didattica e al contempo stesso un momento warholiano per vederci, per vedere negli oggetti quotidiani opere d'arte, per comprendere quell'aspetto razionale che è parte fondante della cultura occidentale.
(articolo pubblicato il 30/06/2007)
|