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UTV moda :: Marlies Dekkers

Marlies Dekkers, la vanità istinto naturale e necessario    di Riccardo Mazzoni   1/1

Antonio Falanga, Happy Hour Fashion
Antonio Falanga-"Happy Hour Fashion" AltaRomAltaModa luglio 2007, foto di Rodolfo Mazzoni

La vanità come essere visti e giudicati favorevolmente. Una proposizione fredda ma veritiera della Dekkers, contenuta nel libro 33 Propositions, che non esita a mettere a nudo un aspetto connaturato con la nostra persona, che lei descrive come un naturale istinto, derivato dalla Natura, e per di più necessario. La vanità è anche un ottimo strumento di vendita, che spinge la persona ad acquistare ciò che gli serve per soddisfare il proprio ego. Non sorprende che le sue creazioni si sorreggano su un sistema di pensiero che favorisce la propria personalità, il proprio individualismo e narcisismo: è marketing puro, dove si giustifica l'acquisto e la trasgressione con la prospettiva di far godere la propria mente e, si spera, anche quella del partner.

"Io disegno lingerie e vendo filosofia", è il credo impresso nelle prime pagine del volume. Ma in realtà è proprio vero il contrario: vendo lingerie e disegno filosofia, che accolga nel ventre materno il compratore. Ma il successo del libro e delle sue recenti collezioni Undressed e Sundressed pongono l'accento, nuovamente, sulla consistenza dell'innovazione della stilista olandese: costruire ed abbinare una filosofia del compratore con un volume con pretese filosofiche, non demandando totalmente questo aspetto alla sola pubblicità. Non si fornisce solo una motivazione all'acquirente per comprare, lo si struttura dal basso, spiegandogli tutti gli aspetti della vita e della socializzazione, quasi consapevoli che la scuola non ha dato i giusti strumenti per comprendere e organizzare il proprio cosmo d'azione.

(articolo pubblicato il 31/08/2008)