L'arte al servizio dell'uomo. Felice intuizione agli albori dell'associazionismo d'impresa di Anna Giuffrida 1/1
Roma. "Raccontarsi è vivere". Con queste parole il sindaco di Roma, Walter Veltroni, ha puntualmente descritto l'opera della Lega Nazionale delle Cooperative. Un'attività sorta 120 anni fa e che, in occasione di un così importante anniversario, ha messo in mostra fino al 15 dicembre presso la Sala Zanardelli del Vittoriano, opere di diversi artisti. È realmente "Arte per l'umanità", come titola la rassegna.
L'esposizione racconta la storia delle cooperative, che giunge a noi attraverso un doppio binario: quello squisitamente storico, capace, in fasi delicate e fondamentali, di intervenire aprendo le porte al sistema sindacale; e un altro artistico, sottolineando l'indissolubile collegamento tra la nascente esigenza di tutela della classe operaia e artigiana e le arti figurative.
Questo nesso, dal 1886 fino ai nostri giorni, si è manifestato in vario modo. Inizialmente, mediante i dipinti di grandi artisti del Novecento, quali Mussini e Carrà, che con le loro opere incitavano al lavoro, rappresentato nella sua forza e fatica fisica, e catturavano l'attenzione del resto della società sponsorizzando quest'attività come indispensabile per la crescita di un'economia a fasi alterne. Successivamente, attraverso l'ausilio di strumenti cinematografici, pubblicizzando l'opera svolta dai membri delle cooperative grazie alla loro efficace organizzazione. Infine, più recentemente, riscoprendo questo connubio arte-impegno cooperativo. Tutto alla luce di un sostegno rivolto non solo agli associati, ma svolto anche in un'ottica di valorizzazione del loro settore lavorativo.
Un esperimento ben riuscito, che lascerà traccia di sé anche terminata la mostra, grazie al suo primo frutto maturo: un vasto archivio di documenti, anche video. La prova che l'Italia delle arti e dei mestieri esiste ancora. E questa occasione, se sfruttata al meglio, può essere nuovamente trampolino di lancio per il prestigioso e precario made in Italy.
(articolo pubblicato il 14/12/2006)
|