Alessandro Consiglio: l'unicità della donna nell'unicità del modello di Riccardo Mazzoni 1/1
Commento di Alessandro Consiglio
Vai alla sfilata
Roma. Elegante, raffinata e dominatrice del proprio tempo. La donna Consiglio non ha bisogno di stampelle per poter vivere la propria vita con personalità e sicurezza.
Alessandro Consiglio ha presentato un unico modello: un tailleur, moderno nella concezione, che non dimentica le regole sartoriali nella costruzione, che mediante le successive elaborazioni si presentano differenti fra loro e propongono differenti caratteri della donna.
Pertanto, data la struttura, il tema, da esso ne discendono tante variazioni, come similmente è stato realizzato in altri campi dell'arte. Versioni militare, in jeans con rifinitura con cravatta, un abito da seta color buganvillee ricoperto di coccarde di raso multicolori e tante altre, tutte accomunate dall'idea di offrire i diversi aspetti di una donna, perché in essa possono convivere tante sfumature differenti ed è giusto sottolinearle nei momenti opportuni. La donna come un fiore: un'unica pianta ma con tanti petali che sembrano uguali, ma in realtà non lo sono.
(articolo pubblicato il 31/01/2007)
Foto di Riccardo Mazzoni
|