Una favola da cinquantamila euro di Angela Rossano 1/1
Roma. Si è svolta nei giorni scorsi, dal 10 al 14 Luglio, la manifestazione ALTAROMALTAMODA, dedicata all'alta moda romana. Numerosi gli stilisti, tanti gli abiti e le novità che hanno affollato le passerelle, e tra gli appuntamenti più attesi la presentazione del nuovo abito di Franco Ciambella.
Nello show room di Via Frattina, lo stilista ha esposto la sua ultima creazione, nata dalla collaborazione con la maison Salvini. L'abito,dal costo record di € 50.000,00, preziosissimo nei materiali ed unico nella lavorazione, è ispirato ad una favola ottocentesca che narra della passione di due amanti, allontanati e poi ricongiunti, e del talismano frutto del loro amore: un cuore al cui interno sono incastonati tre cristalli. Protagonista dell'evento è dunque la luce sprigionata dai cristalli Swarovski, diamanti, perle e fili iridescenti che ricoprono interamente l'abito.
Lo stilista ci racconta di questo suo lavoro, del grande impegno nel realizzare un vero capo di haute couture, e soprattutto del desiderio di dare forma alla magia della favola. Ad accrescere la singolarità dell'evento un allestimento scenografico dal sapore fiabesco: un'incantevole cornice per una principessa-modella e per due ballerini che hanno dato vita all'incantesimo del cuore.
Intervista a Franco Ciambella
Foto di Riccardo Mazzoni
(articolo pubblicato il 20/07/2006)
|