Alessandro Garofalo: la Krononauta di Riccardo Mazzoni 1/1
Alessandro Garofalo e Chiara Perino, foto di Riccardo Mazzoni
Vai alla sfilata
Roma. Il più giovane stilista di AltaRoma 2007, Alessandro Garofalo, ha raccolto ampi applausi a fine sfilata: la sua Krononauta è stata molto apprezzata. Tra il pubblico, Corinne Clery e il cast di Incantesimo 9.
La Krononauta è la donna esploratrice di epoche diverse. Nel sua guardaroba vi sono abiti di fogge barocche e vittoriane, pizzi antichi rivisitati, sete broccate e colori cipria, polvere, beige. Nelle linee destrutturate degli abiti, Garofalo ha inserito bottoni e fibbie che richiamano l'acciaio, pellami metallici con colori alluminio, nero, verde bosco e marrone castagna.
Qual è l'ispirazione di Garofalo? "Una favola, un giardino all'italiana. Una passeggiata protetta da leziosi parasoli", afferma lo stilista nel backstage, attorniato da splendide modelle e con Chiara Perino, attrice di Incantesimo 9, indaffarata a provare il vestito finale della sfilata. Nel recupero del barocco, nelle sue forme piene di movimento, c'è un profondo omaggio di Garofalo alla donna: è il rivestirla di morbide attenzioni, di agiatezza, nella volontà di passare con lei il tempo in un guardarsi e rimirarsi che ricorda anche quel Settecento elegante del periodo rococò.
Con la sfilata, Chiro's s'impegna anche per la solidarietà: sostenere la Fondazione AILA, l'Onlus che da piùdi dieci anni lotta contro l'artrosi e 'osteoporosi, che colpisce 8 milioni di italiani, soprattutto donne. Anche questo è attenzione verso le donne, anche questo è rivestirla delle giuste e calde attenzioni.
(articolo pubblicato il 17/07/2007)
|