Chapeau! Un progetto magnifico di Antonio Falanga di Riccardo Mazzoni 1/1
Foto di Riccardo Mazzoni
Roma. Può l'alta moda ridursi alla definizione del solo cappello? Ebbene sì! Con Antonio Falanga si è andati oltre: un cappello che diventa monumento di ingegno e bellezza, che renderà qualsiasi donna strabiliante nell'indossarlo, così come nell'esporlo come oggetto in quanto tale agli amici.
Un progetto formidabile per l'elevata tecnicità raggiunta, per l'estrema accuratezza e fantasia dei dettagli, come il cappello costruito usando la pasta. Si potrà obiettare che progetti del genere sono stati realizzati da tempo. E' vero, ma è altrettanto vero che riabilitare, nel 2007, queste abilità artigianali che spesso non vengono intraprese per mancanza di una cultura che le valorizzi, nel contesto dell'alta moda, trasformando un accessorio importante in opera d'arte, non è un risultato conseguibile facilmente. Inoltre, da notare l'effetto teatrale, di quella teatralità tipicamente italiana che gioca con la vita, ci scherza sopra senza mai perdere il controllo della realtà.
Lo stupore suscitato dall'apparire delle creazioni, la meraviglia del pubblico presente, gli applausi finali scroscianti delineano il progetto di Antonio Falanga come un successo decisamente meritato, frutto di eleganza concettuale ed abilità manuale magicamente fusi insieme.
(articolo pubblicato il 31/01/2007)
|