Gianni Calignano: l'incantesimo di ogni donna di Riccardo Mazzoni 1/1
Commento di Gianni Calignano
Vai alla sfilata
Roma. Gianni Calignano ha presentato ad AltaRomAltaModa gennaio 2007 la sua collezione autunno/inverno 2007-2008. Un importante successo, testimoniato dal pubblico e dalle tante interviste, tra le quali quella irriverente delle Iene di Italia1.
Gianni Calignano ha mostrato, in luccichii e trasparenze sofisticate e naturali, l'incantesimo di una donna che lascia stupiti gli interlocutori, per la sua splendida presenza e per la padronanza della sua sensualità.
Incantare una persona: il verbo appena usato deriva dal latino e significa recitare formule magiche. Infatti, nel significato originario, indicava il privare della coscienza, o della volontà, per mezzo di arti magiche. Quelle arti che Calignano estrapola dalla donna tramite i suoi abiti, quelle arti rappresentate dalla sua bellezza esteriore ed interiore che Calignano rende uniche tramite abiti scintillanti, che fasciano il corpo come una magia fascia la volontà dell'interlocutore, che rimane soggiogato nella coscienza al cospetto del bellissimo incantesimo.
(articolo pubblicato il 31/01/2007)
Foto di Riccardo Mazzoni
|