Benigni show: il tour italiano registra il tutto-esaurito di Angela Rossano 1/1
Roberto Benigni e un'ammiratrice, foto di Rodolfo Mazzoni
Roma. Al cospetto del sindaco di Roma Walter Veltroni, di fronte ad una platea gremita di giornalisti, Roberto Benigni, ha presentato in Campidoglio il suo nuovo spettacolo: Tutto Dante, che sarà nella Capitale dal 20 Aprile al 20 Maggio.
Lo spettacolo, che ha debuttato a Firenze l'estate scorsa, ha registrato in tutte le sue repliche, 45, il tutto esaurito, per un totale di 350.000 spettatori. La città capitolina sembra non essere da meno, e si sta preparando, in occasione dello spettacolo, con la costruzione di un eccezionale teatro tenda, il più capiente di tutta Italia, così da trasformare Piazzale Clodio in una affollatissima arena.
Il comico toscano, come da copione ha rilassato l'atmosfera, inizialmente troppo seria e ufficiale, dando vita ad un vero e proprio show. Lo spettacolo, come ce lo presenta il protagonista, è suddiviso in due sezioni, una prima dedicata all'attualità, in cui si recita "a soggetto", e in cui i personaggi della Divina Commedia saranno affiancati dai politici di turno, e quindi, come spiega il comico incontreremo nel girone dei lussuriosi "Bondi e la Bindi". La seconda sezione invece lascerà la scena a tutta una serie di allegorie, dall'Inferno di Paolo e Francesca, al Paradiso dell'amata Beatrice. Ma la presentazione di questo nuovo progetto, è stata l'ennesima occasione per il Roberto nazionale, per parlare, ridere e dissacrare l'eccessiva serietà che avvolge ogni sfera della nostra quotidianità.
Nessuno è stato risparmiato, politici, religiosi, personaggi dello spettacolo, tutti nel mirino del comico, neppure il calcio è stato dimenticato, all'indomani della pesante sconfitta della Roma con il Manchester , Benigni ha infatti cercato di tirare su il morale anche ai tifosi romanisti. Naturalmente oggetto della satira è stato anche il padrone di casa, Walter Veltroni, che ha ricevuto dall'attore un'allettante proposta di matrimonio, e che ha ricambiato, facendo una dichiarazione di affetto da parte di tutta la città di Roma. Una città, come spiega il sindaco, in fermento per l'arrivo dello spettacolo, tanto che già si registra ai botteghini il tutto esaurito almeno per le prime repliche. E se i romani sono rimasti delusi dalla sconfitta in Champions League, come ribadisce, ironizzando lo showman, saranno invece ripagati del loro affetto con un divertentissimo show.
Per ulteriori informazioni, consultate il sito www.tuttodante.it.
(articolo pubblicato il 15/04/2007)
|