Benigni a Roma con TuttoDante: spettacolo e grande cultura di Riccardo Mazzoni 1/1
Lo show di Benigni alla CS, foto di Rodolfo Mazzoni
Roma. Nella Sala Giulio Cesare del Campidoglio, alla presenza del Sindaco di Roma Veltroni, del viceSindaco Garavaglia e dell'Assessore alla Cultura Di Francia, Roberto Benigni ha presentato la tappa romana di TuttoDante. La sala esaurita, pienissima nell'attesa e nel divertimento che solo un Benigni in ottima forma, sereno ha potuto regalare.
Tra una battuta su quale girone si metterebbe -"volentieri nei lussuriosi, magari con Veltroni!"-, e una descrizione della bellezza della Divina Commedia -"Dante descrive l'uomo totalmente, dalla sua infida bruttezza fino al massimo del suo splendore nel Paradiso, sempre guidato dal tema centrale dell'amore"-, lo spettacolo su Dante viene introdotto, in parte anticipato, dallo show di Benigni. Sarà composto da due parti, la prima comica, nella quale il popolare attore reciterà improvvisando, partendo da quattro parole su Roma usate come fonte d'ispirazione. La seconda parte sarà dedicata interamente a Dante, nel ben noto meccanismo di recita a memoria e commento e contestualizzazione che ha reso l'interpretazione fornita da Benigni intigrante e di alto livello.
Prima data romana il 20 aprile prossimo, sede dello spettacolo la moderna struttura realizzata a piazzale Clodio. Per ulteriori informazioni, consultate il sito www.tuttodante.it.
(articolo pubblicato il 15/04/2007)
|