Auditorium "Circo" Della Musica di Chiara Comerci 1/1
Roma. Trasformare un auditorium in un circo. Questo avviene in occasione della manifestazione "Metamorfosi" all'Auditorium Parco della Musica. La kermesse, al suo sesto anno di attività, partirà il 2 settembre e si concluderà l'8. Tutte le ultime tendenze del circo contemporaneo si daranno appuntamento dai quattro angoli del mondo per dare origine ad uno spettacolo unico: artisti da Canada, Francia, Tunisia, Australia e naturalmente Italia sono stati invitati a partecipare per stupire con una performance a metà tra teatro e circo. Negli ultimi anni l'arte circense ha acquisito nuova vitalità, ben testimoniata, ad esempio, dallo straordinario successo del Cirque Du Soleil, e anche l'Italia ha seguito questo "risveglio": la Scuola di Cirko di Torino ha dato i natali, nel 2003, alla Compagnia dei Nanirossi. L'evento è in coproduzione tra la Compagnia Fattore K e la Fondazione Musica per Roma, sostenuta dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, ed è curato da Giorgio Barberio Corsetti.
Il programma, disponibile sul sito dell'Auditorium Parco della Musica prevede l'inaugurazione il 2 settembre nella sala Petrassi alle 17 e alle 19 con "Soliloques de cirque" della compagnia francese Singulière; a seguire "C'est pas mort, ça bouge pas" della compagnia franco spagnola Cridacompany, mentre "Appris par Corps" vede in campo la compagnia "Un loup pour l'homme" e l'energia dei porté acrobatici di una coppia di artisti franco-canadesi. L'italia si presenta con la formazione Nanirossi composta da Matteo Mazzei e Elena Fresch.
La Cavea ospiterà alle ore 21 la École Nationale des Arts du Cirque de Tunis: lo spettacolo è Ecole de Tunis "Halfaouine", prende il nome dal quartiere di Tunisi che ospita la scuola circense, ed è incentrato, tramite le tecniche di circo, la danza, l'arte attoriale e il canto sul viaggio. La maratona inaugurale del primo giorno si chiude alle 22, nella sala Petrassi, con "Je ne suis pas un numéro" del clown Ludor Citrik. La settimana sarà comunque densa di eventi legati al magico mondo del circo, tra le quali segnaliamo lo spettacolo Le Boustrophédon, performance di uomini e marionette (sala Petrassi, martedì 3 settembre ore 21) e lo spettacolo per laNotte Bianca del Circo animata dagli straordinari clown della compagnia francese Via-Les Nouveaux Nez: tra improvvisazioni jazz e exploit acrobatici, immagini poetiche e momenti di comicità, gli artisti trascineranno il pubblico in un universo surreale e pieno di magia.
Se queste anticipazioni vi hanno incuriositi allora è venuto il momento di farsi ammaliare dalle Metamorfosi.
(articolo pubblicato il 31/08/2007)
|