Arbre magique, un'icona quotidiana di Riccardo Mazzoni 1/1
Alcune opere esposte, foto di Riccardo Mazzoni
Roma. "Un mito sa attraversare luoghi, codici, linguaggi, sa percorrere terreni diversi e da sempre distinti, sa coniugare e legare a sé stili e messaggi a volte lontani". Così inizia il comunicato stampa relativo alla mostra sull'Arbre magique, un'icona moderna. Tenutasi nel mese scorso presso il Caffè Emporio a piazza dell'Emporio, ha proposto una serie di composizioni dedicate al famoso alberello profumato, realizzate dai partecipanti al concorso 2006 "Lascia il tuo segno". Le opere artistiche, che hanno intrecciato il motivo dell'albero con le idee più pazze e spiritose, fanno risaltare l'importanza di un oggetto accessorio per la macchina, presentando notevoli spunti di riflessione sull'immaginario occidentale.
La sua utilità unita all'aspetto estetico di avere un ciondolo che pende dallo specchietto, oppure che si nasconde dietro alle sinuosità della macchina, hanno comportato un notevole successo tra i compratori. Fumatori incalliti, il solito odore insopportabile della plastica della macchina o delle fodere surriscaldate, motivi pratici per il successo. Inevitabilmente, grandi dibattiti tra amici e conoscenti su quali prendere, se il profumo è migliore degli odori della macchina. Raramente un oggetto accessorio per la macchina ha registrato un successo del genere. E' un mito, come afferma il comunicato stampa, perché con il suo colore e con il suo profumo ha indicato lo stile di chi lo sceglieva, catalizzando l'attenzione dei passeggeri sull'oggetto e, di riflesso, su chi lo aveva acquistato. Legava, come sempre indicato nel comunicato, stili e messaggi lontani: la macchina non bastava a connotare il guidatore, doveva essere completato dall'Arbre Magique. Messaggi lontani, che confluivano in un'unica percezione. Non deve sorprendere, dunque, il successo del concorso del 2006, la mostra a Roma, la successiva promozione del concorso 2007, valido dal 1° marzo fino a dicembre: l'Arbre magique è un'icona dei nostri tempi occidentali, un'icona pop che sicuramente avrebbe attirato l'attenzione sismografica di Andy Warhol.
Per il nuovo concorso 2007, "Foto magique", si dovrà fotografare il proprio alberello nelle situazioni che più riteniate consone e spiritose e creative, registrarsi al sito www.arbremagique.it e spedirlo per email alla sezione dedicata al concorso. Le immagini saranno esposte in un album e saranno votate dal pubblico, così da poter vincere ogni mese premi e partecipare alla selezione finale, che eleggerà i tre migliori scatti.
(articolo pubblicato il 15/04/2007)
|