Quando la magia confonde la realtà: The Prestige di Angela Rossano 1/1
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, nella sezione Premiére, e uscito nelle sale italiane il 22 dicembre, The Prestige è il nuovo film di Christopher Nolan.
Dopo le brillanti prove registiche in Memento, Insomnia e Batman begins, il regista ci presenta un avvincente fantasy-thriller, 135 minuti sospesi tra illusione e realtà.
Ambientato nella Londra vittoriana di fine '800, The Prestige, tratto dall'omonimo romanzo di Christopher Priest, riprende con una doppia angolatura la rivalità, sfociata in ossessione, di due giovani illusionisti: Robert Angier (Hugh Jackman) e Alfred Borden (Cristiane Bale) . La competizione, inizialmente amichevole e diretta da Cutter (un ottimo Michael Caine) ex mago ed ingegnere, diventerà vera e propria sfida dopo un incidente drammatico durante uno spettacolo. I due prestigiatori si sfideranno per tutto il film a colpi di magia, tra gli applausi di un pubblico praticamente ipnotizzato dai numeri illusionistici. La ricerca del salto di qualità, della massima illusione, che ossessiona i due e che provocherà sviluppi tragici nelle vite di entrambi, è solo la chiave per addentrarsi nella riflessione sulla paranoia del successo e il tormento della rivalità. Anche quest'ultimo lavoro di Nolan quindi, come i precedenti, si caratterizza per il continuo studio della psiche umana, in un angosciante buio, tra sdoppiamenti, magie, spostamenti nel tempo e nello spazio. Ed è proprio la complessità della sceneggiatura che rivela la ritrovata collaborazione con il fratello Jonathan Nolan, dopo il successo di Memento.
Il cast, che si compone inoltre di un'affascinante Scarlett Johansson (sicuramente più convincente rispetto all'interpretazione in Scoop) nel ruolo dell'assistente di entrambi gli illusionisti, e di un David Bowie, scienziato tra follie e illuminanti scoperte, si adatta perfettamente alle direttive artistiche del regista. Un film complesso dunque, ma perfettamente orchestrato. Un' interessante alternativa agli "italianissimi" film di Natale.
(articolo pubblicato il 16/01/2007)
|