Notte prima degli esami - Oggi di Valeria Liguori 1/1
Dopo il David di Donatello per la miglior opera prima, il bravissimo sceneggiatore e regista Fausto Brizzi tenta di ottenere un nuovo successo con "Notte prima degli esami - Oggi".
Il film comincia con un prologo di Luca Molinari (nuovamente interpretato da Nicolas Vaporidis) che si trova davanti agli intramontabili esami di maturità, vissuti saltando da un'epoca ad un'altra tra gli anni '50 e gli anni '70, passando per un deja-vu dell'esame degli anni '80 fino ad arrivare ai giorni nostri, con l'estate dei mondiali di calcio del 2006.
Luca ed il suo storico gruppo di amici si trovano a dover preparare gli esami tra bandiere tricolori ed amori nuovi, invasi dalla tecnologia nel quotidiano (dai cellulari, al blog, l'Ipod) contrariamente al film precedente.
Giorgio Faletti e Cristiana Capotondi sono stati sostituiti da Serena Autieri nella veste di Prof.ssa di Luca, un simpaticissimo Giorgio Panariello che interpreta il padre infedele del ragazzo e Carolina Crescentini nei panni di una biologa marina che turberà i sentimenti di Luca.
Brizzi definisce il film un Newquel: non un seguito del primo film, ma un nuovo genere, ottenuto prendendo gli stessi protagonisti ed antagonisti di Notte prima degli esami", trasportandoli ai giorni d'oggi non facendoli però invecchiare ma semplicemente sostituendo il decennio di riferimento per la storia.
Regia decisamente maturata rispetto al primo film, Brizzi spiega che avendo vissuto tutto il periodo di realizzazione del primo film con il cast, ha deciso di "adattare" lo stesso tema degli esami di maturità come se i ragazzi lo avessero vissuto oggi, durante il periodo dell'Italia campione del mondo. Colonne sonore aggiornate con i Queen ad esempio, creano un senso di vicinanza con lo spettatore, la sceneggiatura a cura di Brizzi-Martani-Bruno, non manca di sorprese.
In realtà il film non è incentrato sugli esami di maturità, ma vengono usati solo come pretesto per narrare di storie, di amori, amicizie, scherzi, avventure, tecnologia e partite dell'Italia.
Mentre Notte prima degli esami deve il suo strepitoso successo al passaparola tra gli spettatori, Notte prima degli esami oggi vanta in aggiunta una strategia di product placement, contando su quattro grandi partner come Telecom, Nestlé, Procter & Gamble e Lancia.
Il film è stato girato a Roma in circa dieci settimane, è una commedia simpatica, gradevole, ma forse proprio perché è stata ben pensata, si avvertono delle forzature: l'uso troppo sottolineato delle tecnologie per comunicare ad esempio, oppure la perdita di spontaneità rispetto al precedente film perche' tutti sappiamo che dopo un grande successo ci si augura che anche il successivo abbia un gran successo e quindi si ragiona troppo sul come ottenerlo.Auguriamoci che il prossimo sia meno ragionato e piacevole ugualmente, come in stile Brizzi.
Una curiosità: il fenomeno Flash Mob pare che stia prendendo piede in tutta Italia da quando il film ne ha svelato l'esistenza, appuntamenti organizzati in tutte le grandi città all'insegna del divertimento sotto un unico motto: divertirsi tutti insieme in un arco di tempo breve.
Nel complesso: l'esame? Superato anche questa volta, 7+ !
(articolo pubblicato il 28/02/2007)
|