Montefiascone: Cinema è passione. Parte il 25 luglio la prima edizione dell'Est Film Festival di Chiara Comerci 1/1
Ciak, si parte! La società Arcopublic, con il patrocinio dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Viterbo e del Comune di Montefiascone, darà il via il 21 luglio all'Est Film Festival. La manifestazione, che si terrà nella bellissima cornice della Rocca dei Papi di Montefiascone, sarà presentata sabato 21 luglio 2007 alle 16. Interverrà l'attrice e produttrice Maria Grazia Cucinotta, che presenterà anche la prima proiezione del Festival, "Last Minute Marocco" (prodotto dalla stessa Cucinotta).
Sette giorni di proiezioni gratuite e dibattiti culturali legati al cinema, ma non solo: la sera del 21 infatti il Festival ospiterà Rose Jazz Festival con un concerto nei giardini della Rocca e sarà aperta (per tutta la durata del Festival) la mostra "Parabole" di Danilo Maestosi e Alexander Jakhnagiev nell'enoteca della stessa Rocca. E' prevista anche una sezione "Concorso", cui saranno legati eventi come tavole rotonde con interventi di esponenti del mondo dello spettacolo, proiezioni speciali e monografie.
La premiazione avverrà il giorno conclusivo del Festival, venerdì 27 luglio, con l'assegnazione del premio "Arco d'oro" e di 5000 euro al regista vincitore della kermesse. Un evento che valorizza appieno Montefiascone: il borgo, che sorge a 15 chilometri da Viterbo e, da un'altura di circa 640 metri sul livello del mare si affaccia sul lago di Bolsena, offre ai visitatori, dall'alto della Rocca, un panorama suggestivo, specialmente nelle chiare notti estive. Questa interessante iniziativa, che cade a pochi giorni dalla famosa fiera del vino (ricordiamo che Montefiascone è la terra di origine del vino DOC Est! Est!! Est!!!), ha, tra l'altro, il pregio di essere completamente gratuita e di avvicinare il grande pubblico estivo verso uno dei più bei borghi laziali.
(articolo pubblicato il 17/07/2007)
|