Charlie Chaplin e l'immagine, cinque mesi di grande cinema a Bologna di UniversyTV.it 1/1
I relatori: Cenciarelli, Stourdzè, Farinelli, Bertolucci e Comba. Foto di Rodolfo Mazzoni
Roma. E' stata presentata nella sede dell'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici il programma di Chapliniana, l'evento promosso dalla Cineteca di Bologna che per cinque mesi (1° giugno-30 ottobre) proporrà la mostra Chaplin e l'immagine, proiezioni, concerti, incontri e un convegno di studi. Presenti Giuseppe Bertolucci, presidente della Cineteca di Bologna, Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, Cecilia Cenciarelli, responsabile del Progetto Chaplin, Kate Guyonvarch, presidente dell'Association Chaplin, coadiuvati negli interventi da Sam Stourdzè, curatore di Chaplin e l'immagine e borsista di Villa Medici, e Nino Comba curatore dell'allestimento di Chaplin e l'immagine.
La Cineteca di Bologna ha deciso di celebrare con un evento senza precedenti la figura di uno dei massimi artisti del XX secolo. L'evento Chapliniana è in naturale rapporto di continuità con l'attività di restauro e diffusione dell'opera di Chaplin intrapresa dalla Cineteca nel 1999, in accordo con la famiglia del cineasta, divenuto poi Progetto Chaplin.
Ad inaugurare Chapliniana a Bologna il 1° giugno 2007 sarà la mostra Chaplin e l'immagine.
La mostra Chaplin e l'immagine è curata da Sam Stourdzé, borsista per il 2007 a Villa Medici.
E' già stata visitata da oltre 300.000 persone da quando ha intrapreso il suo cammino dalla sala. Dopo il Jeu de Paume a Parigi, Rotterdam, Amburgo, Bruxelles e Losanna giunge a Bologna, unica tappa italiana. Un successo di pubblico decretato dallo spettacolare allestimento che coniuga multimedialità e passato, che sa illustrare per un pubblico di tutte le età il linguaggio universale dell'arte di Charlie Chaplin.
(testo pubblicato il 15/04/2006)
|