Donnavvenura sbarca nel sud-est asiatico: diario di viaggio di Erika Bertossi 2/2
Donnavventura non è solo un'esperienza di vita e un'apparizione televisiva, ma una vera e propria opportunità lavorativa. Ogni ragazza infatti, abbinata ad una testata giornalistica (Cosmopolitan, Quattroruote, RTL102.5) come inviata speciale, collabora con la redazione scrivendo diari personali e facendo fotografie e riprese audio-video. Ma non solo. Le si richiede anche una certa dimestichezza con il computer, strumento indispensabile, durante la Spedizione, per montare i video digitali.
Il sogno di alcune di loro è quello di diventare giornaliste professioniste e chissà che la strada sterrata non sia proprio quella giusta per realizzarlo! Di certo non è la più facile, soprattutto se si ha paura di alcuni animali (qualche giorno fa, in Vietnam, un serpente è caduto da un albero proprio sulle loro teste), se si temono i rimproveri del capo spedizione ("non sai guidareeee!!!") o se si hanno abitudini alimentari troppo ristrette (piatto forte di questa spedizione: cavallette!).
A volte poi, la fortuna di Donnavventura è quella di essere nel posto giusto al momento giusto, e di essere testimone di eventi che fanno riflettere e che emozionano molto: a Phuket (Thaylandia), a fine luglio, le ragazze si sono trovate nel bel mezzo di uno di Tsunami evacuation test. I ricordi del tragico 26 dicembre sono riaffiorati all'improvviso e la paura è tornata a farsi sentire lo scorso mercoledì, con le scosse di terremoto che hanno mosso l'Indonesia, con epicentro Sumatra. Il tutto si è risolto, fortunatamente, con l'evacuazione dell'hotel che ospitava le neo reporter.
I numeri di Donnavventura 2007? 42.000 le ragazze che si sono candidate per partire alla volta della Malesia, 4.200 i provini di pre-selezione fatti nell'arco dell'ultimo anno a donne dallo "spirito avventuroso" tra i 20 e i 47 anni. Più di 2 milioni le consultazioni sul forum on-line Donnavventura, 100 le finaliste arrivate in Val d'Aosta per l'ultimo step di selezione, 12 le ragazze scelte per la settimana di addestramento e 6 le titolari.
Più di 200 mila i chilometri percorsi in 10 anni di avventura, 150 le ragazze che hanno viaggiato con Donnavventura, 19 gli anni di storia del format.
(articolo pubblicato il 15/09/2007)
<<<<<< indietro
|