Donnavvenura sbarca nel sud-est asiatico: diario di viaggio di Erika Bertossi 1/2
Alcune partecipanti
A quasi vent'anni dalla prima spedizione, DONNAVVENTURA continua ad essere il sogno di molte ragazze con la passione per i viaggi non convenzionali e la scrittura di reportage. Per chi non si fosse mai sintonizzato su Retequattro il sabato pomeriggio, ciò che si è perso è un programma televisivo che, con le radici ben salde nel genere documentaristico, accelera il ritmo e presta agli spettatori gli occhi di un team rigorosamente al femminile, le mani di ragazze alle prese con guasti meccanici, i pick up rossi con cui attraversare i continenti.
Dai deserti di sabbia a quelli di ghiaccio, tanti anni di storie "in rosa", dedicate a chi sogna un'esperienza in terre estreme, fuori dai luoghi comuni, a chi non smette di cercare, di ammirare la vita e di raccontarla attraverso diari, fotografie e immagini.
Tutto ha inizio alle preselezioni (quelle per la prossima stagione sono già cominciate) che, in genere, vengono organizzate in centri commerciali e fiere in tutta Italia, poi si passa alle selezioni vere e proprie, studiate per approfondire motivazioni e attitudini: prove fisiche e mediche, provino televisivo e drive test in strada e fuoristrada.
Le ragazze che ce l'hanno fatta quest'anno e che come titolari o riserve stanno vivendo un'esperienza indimenticabile in paesi meravigliosi come il Laos, il Vietnam, la Birmania e la Malesia sono: Benedetta Delogu, Elena Papuzzo, Manuela Vassuri, Jenny Viant Gomez, Yanne Mattei, Elisa Grazzini, Giusy Criscuolo, Silvia Sparvieri, Michela Guizzon, insieme alle veterane Stefania Donati, Francesca Acciaccaferri e Chiara Babilani.
(articolo pubblicato il 15/09/2007)
avanti >>>>>>
|