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Un'opera di Lorenzo Lotto, foto stampa
 
  Mostra monografica o retrospettiva? Lorenzo Lotto può vantare entrambe le caratteristiche nella nuova esposizione alle Scuderie del Quirinale aperta fino al 12 giugno.
 
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Le attrici: Michela Andreozzi, Alessandra Costanzo, Paola Tiziana Cruciani e Paola Minaccioni, foto stampa
 
  Uno spettacolo romano per romani: Bellissime coglie nel segno al Teatro Roma, regalando al vasto pubblico risate a non finire, nello stile romano della battuta sarcastica.
 
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Raffaella di Montalban, foto stampa
 
  E' Cortina la città prescelta quest'anno per ospitare il Telethon SuperSlalom, gara internazionale di sci che dal 2004 aiuta a raccogliere fondi per Telethon in collaborazione con i grandi campioni dello sport.
La manifestazione benefica, che si svolgerà il 27 marzo prossimo sulla pista Tondi di Faloria, si concluderà il giorno successiva con una cena di Gala durante la quale verranno messi all'asta preziosi oggetti griffati. Tra questi, l'occhiale gioiello Raffaella di Montalban Luxury Frame, un pezzo della collezione che la designer Raffaella di Montalban ha dedicato all'iniziativa.
 
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Mimì Ban Shee, foto stampa
 
  Nuova veste per il Van Gogh cafè di Milano che si rinnova diventando in una location sempre più elegante e raffinata dal nome Sempione Cafè.
 
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L'On. Maria Gemma Azuni, foto stampa
 
  La ricerca è il nostro futuro: con questo assioma la Fondazione Vertical ha riunito mercoledì 2 marzo molte personalità e testimonial come Umberto Guidoni, NASA Space Shuttle Astronaut, il Professor Andrea Nistri, Cell and Molecolar Farmacologist e il Dottor Giuliano Taccola, Spinal Research Leader presso l'International School for the Avanced Studies di Trieste, o come Micol Olivieri e Marta Zoffoli dal set de I Cesaroni, per parlare di ricerca e delle nuove tecnologie per sconfiggere la paralisi causata da traumi vertebro-midollari. "La paralisi clicca ricerca" è stata l'occasione per presentare il nuovo spot 2011 sulle lesioni midollari e tutto il progetto è promosso con l'aiuto dell'On. Maria Gemma Azuni, Capogruppo del Gruppo Misto del Comune di Roma.
 
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Marco Bacini con Giovanna Rigato, foto stampa
 
  Si è concluso con un enorme successo la prima edizione dell'MB Poker Championship che si è svolta venerdì 4 marzo nella bellissima Poker Room del Casinò di Lugano: tantissimi gli appassionati di Poker Texas Hold'em.
 
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Guglielmo Giovannelli Marconi, foto di Rodolfo Mazzoni
 
  Un 8 Marzo diverso e all'insegna dell'arte a via Margutta: un cocktail rigorosamente vegetariano per il finissage di due curiose installazioni, celebrare la festa della donna e festeggiare l'ultimo giorno di Carnevale.
 
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I macchiaioli al Chiostro del Bramante
di Chiara Comerci

 
 

Eredità artistica e patriottica di un Risorgimento minore

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“Assai prima dell’eredità maremmana di Diego, noi che figureremo compatti a Castiglioncello si iniziò un nuovo passo nell’arte che si chiamò la macchia… Cos’era la macchia? Era la solidità dei corpi di fronte alla luce. Tutto quello che esiste in natura e che oggi ne vediamo i buoni effetti espressi in qualunque sentimento artistico”.
Così si esprimeva Giovanni Fattori in una lettera del 14 Marzo 1901, quando oramai il movimento che aveva visto una sostanziale unità di intenti si era smembrato per seguire percorsi individuali. Ma chi erano i macchiaioli?

Alla metà del XIX secolo in Italia i fermenti rivoluzionari erano molto forti, e si susseguivano continui dibattiti sul futuro dell’Italia. Gli avventori del caffè Michelangelo di Firenze non facevano eccezione: è proprio fra questi che si viene a creare un nutrito gruppo di intellettuali ed artisti che, unitamente ad un forte spirito patriottico che porterà molti di loro ad ingrossare le fila dei garibaldini, darà inizio all’esperienza della “macchia”. Parliamo di Telemaco Signorini, Serafino De Tivoli, Vito D’Ancona, Giovanni Fattori, Raffaello Senesi, Vincenzo Cabianca, Odoardo Borrani, Giuseppe Abbati, Silvestro Lega.
Come già detto questi artisti, profondamente calati nel loro tempo, prendono le mosse non solo da caratteri stilistici innovativi della pittura (non è estranea al gruppo l’esperienza francese della scuola di Barbizon e del realismo di Courbet), ma anche dallo studio e dalla ripresa di caratteristiche formali già presenti nella pittura rinascimentale fiorentina di Giorgione e Tiziano, dai quali viene la tecnica della Macchia intesa come grande zona di colore sulla cui base sovrapporre poi i diversi strati di pittura.

Altro discorso da fare è sul genere di soggetti rappresentati: in controtendenza con l’arte contemporanea, orientata ad un romanticismo e ad un pathos talvolta mistificati, le scene di vita quotidiana della gente semplice, rese con assoluta fedeltà al vero e lontane dall’esaltazione eroica proprie della pittura “ufficiale” uniscono in una combinazione unica lo studio della natura e della luce con lo studio della “gente”, colta nel lato più popolare e genuino del lavoro e della vita semplice. Nella prima fase del percorso artistico dei macchiaioli è il trionfo della luce che domina e costruisce tutte le opere, indistintamente dall’autore: la dimensione ridotta dei quadri rende poi ancora più evidente la tecnica delle “macchie” senza per questo togliere nulla alla nitidezza della rappresentazione.

In questa straordinaria unità e fusione di tecnica e concetto sono illuminanti le parole scritte da Proudhon, a proposito di Courbet, e citate nel percorso espositivo: “L’artista non è fatto per rendere un’idea universale del paesaggio o dell’uomo, bensì per esprimere un’idea, o una forma che generalmente è quella del proprio paese e dei propri contemporanei”. E allora si susseguono i paesaggi della Toscana, e del lavoro nei campi, e delle pasture, tutte immagini abbacinanti di luce che fanno quasi sentire il calore del sole a chi li guarda da vicino. Ma la passione che anima gli artisti li porta a militare per gli ideali in cui credono: molti di loro infatti non sopravviveranno al periodo tormentato che attraversa l’Italia, e a partire dalla seconda metà dell’Ottocento i reduci si trovano a confrontarsi con le frustrazioni dovute al fallimento dei moti rivoluzionari e al duro ritorno alla realtà. Il sodalizio che tanti artisti aveva unito necessariamente si scioglie, e lascia il posto a percorsi individuali di ricerca. Una è però la caratteristica che si ritrova in tutti: Quella luce abbagliante che tanta parte aveva avuto nella produzione precedente si spegne quasi del tutto, per lasciare il posto a tinte scure, a scarsi contrasti cromatici, ad un cielo nuvoloso e compatto. Come se l’animo turbato avesse avuto il sopravvento sullo studio della luce. Una mostra allestita con cura che – è proprio il caso di dirlo – fa piena luce su un periodo artistico e storico che solitamente passa in sordina ma che tanta parte ha avuto nello sviluppo dell’Italia intellettuale ed artistica e dell’Europa. Al Chiostro del Bramante fino al 3 febbraio 2008.

(articolo pubblicato il 29/11/2007)

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