Micol Fontana: "con l'artigianato possiamo battere Cina e Giappone"
Commenti raccolti da Riccardo Mazzoni
Micol Fontana sulla moda nei licei
On. Garavaglia sull'iniziativa del seminario
Roma. Presso la "Vetrina Roma" a Termini si č tenuta il 3 maggio scorso la cerimonia di consegna dei diplomi di merito per il seminario di moda
2005-2006. Presenti il Vice Sindaco di Roma, On.le Mariapia Garavaglia, e Micol Fontana, figura storica della sartoria italiana. Nel pubblico,
i giovani ragazzi dei licei "Armando Diaz", "Giovanni Falcone" e "Virginia Woolf" con i loro rispettivi presidi. La cerimonia arriva al termine
di un lungo percorso di moda che ha visto per protagonisti i giovani studenti e Micol Fontana. La moda inserita nei licei rappresenta un
tentativo operato dalla Fondazione Fontana di avvicinare i giovani al processo progettuale-creativo che la permea. Il progetto č giunto ormai al quarto anno ed evidenzia quanto i giovani siano interessati ad un settore come quello della moda da un punto di vista pratico, che vede la teoria accompagnata dalla pratica, col processo di creazione dei bozzetti in parallelo col toccare con mano i diversi campioni di tessuti messi a loro disposizione. Prendere contatto diretto con alcuni processi legati alla moda consente ai ragazzi di immettersi, con la testa, dentro un meccanismo di crescita culturale ed interiore molto importante. Infatti, come sottolineato dalla signora Fontana nel dialogo avvenuto dopo la premiazione, la preparazione professionale č fondamentale e lo ha indicato con la metafora "anche un falegname deve essere colto", dove un lavoro puramente pratico sente la necessitā comunque di avere un retroterra di cultura e di teoria. L'importanza della preparazione in un mondo globalizzato, pieno di sfide, č importante. E la preparazione inizia fin da subito, fin da giovani. Bisogna abituarsi immediatamente ad avere, nel campo del lavoro come in quello della vita, un approccio professionistico che consenta di orientare i propri sforzi in maniera costruttiva, senza perdere tempo, cercando di conseguire dei risultati duraturi. E un aspetto del professionismo č consistito nel cogliere l'occasione di questo Seminario, che proseguirā nel prossimo anno scolastico.
(articolo pubblicato il 06/05/2006) |