Night&Day
 
 
Un'opera di Lorenzo Lotto, foto stampa
 
  Mostra monografica o retrospettiva? Lorenzo Lotto può vantare entrambe le caratteristiche nella nuova esposizione alle Scuderie del Quirinale aperta fino al 12 giugno.
 
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Le attrici: Michela Andreozzi, Alessandra Costanzo, Paola Tiziana Cruciani e Paola Minaccioni, foto stampa
 
  Uno spettacolo romano per romani: Bellissime coglie nel segno al Teatro Roma, regalando al vasto pubblico risate a non finire, nello stile romano della battuta sarcastica.
 
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Raffaella di Montalban, foto stampa
 
  E' Cortina la città prescelta quest'anno per ospitare il Telethon SuperSlalom, gara internazionale di sci che dal 2004 aiuta a raccogliere fondi per Telethon in collaborazione con i grandi campioni dello sport.
La manifestazione benefica, che si svolgerà il 27 marzo prossimo sulla pista Tondi di Faloria, si concluderà il giorno successiva con una cena di Gala durante la quale verranno messi all'asta preziosi oggetti griffati. Tra questi, l'occhiale gioiello Raffaella di Montalban Luxury Frame, un pezzo della collezione che la designer Raffaella di Montalban ha dedicato all'iniziativa.
 
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Mimì Ban Shee, foto stampa
 
  Nuova veste per il Van Gogh cafè di Milano che si rinnova diventando in una location sempre più elegante e raffinata dal nome Sempione Cafè.
 
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L'On. Maria Gemma Azuni, foto stampa
 
  La ricerca è il nostro futuro: con questo assioma la Fondazione Vertical ha riunito mercoledì 2 marzo molte personalità e testimonial come Umberto Guidoni, NASA Space Shuttle Astronaut, il Professor Andrea Nistri, Cell and Molecolar Farmacologist e il Dottor Giuliano Taccola, Spinal Research Leader presso l'International School for the Avanced Studies di Trieste, o come Micol Olivieri e Marta Zoffoli dal set de I Cesaroni, per parlare di ricerca e delle nuove tecnologie per sconfiggere la paralisi causata da traumi vertebro-midollari. "La paralisi clicca ricerca" è stata l'occasione per presentare il nuovo spot 2011 sulle lesioni midollari e tutto il progetto è promosso con l'aiuto dell'On. Maria Gemma Azuni, Capogruppo del Gruppo Misto del Comune di Roma.
 
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Marco Bacini con Giovanna Rigato, foto stampa
 
  Si è concluso con un enorme successo la prima edizione dell'MB Poker Championship che si è svolta venerdì 4 marzo nella bellissima Poker Room del Casinò di Lugano: tantissimi gli appassionati di Poker Texas Hold'em.
 
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Guglielmo Giovannelli Marconi, foto di Rodolfo Mazzoni
 
  Un 8 Marzo diverso e all'insegna dell'arte a via Margutta: un cocktail rigorosamente vegetariano per il finissage di due curiose installazioni, celebrare la festa della donna e festeggiare l'ultimo giorno di Carnevale.
 
il finissagevai all'articolo
Arrivederci e grazie: la donna ma soprattutto l'uomo
di Riccardo Mazzoni

 

Fanny Cadeo, Manuela Kustermann e Giancarlo Nanni
 

Al Parioli, dal 23 ottobre, quattro monologhi scritti da Costanzo e Vaime

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  Fanny Cadeo racconta il suo personaggio

Roma. Ieri sera la prima dello spettacolo di Costanzo e Vaime: "Arrivederci e grazie", al Teatro Parioli. Protagoniste Fanny Cadeo e Manuela Kustermann, che interpretano due monologhi a testa sulla situazione tra uomini e donne. Qual è il risultato? L'uomo ne esci a pezzi ma la donna arranca, stretta tra un'autosufficienza materiale e spirituale che non la appaga, come sempre succede quando mancano i sentimenti.

La scenografia è essenziale ma rende un effetto coloratissimo. Gli oggetti sul palcoscenico sono utili giocattoli per le attrici. Entrambi gli sceneggiatori decontestualizzano il loro uso, inserendoli in quella dimensione intellettuale e psicologica per la quale l'oggetto è la persona che manca, il sentimento che non c'è, l'assenza che simboleggia il vuoto delle quattro donne rappresentate nei monologhi. C'è, perché proprio esiste, una forza nella scenografia che è data dalla sua essenzialità che concentra sul contenuto e sull'attore, che si ritrova a duro contatto col pubblico.

E certamente non è aiutato dalla sceneggiatura che porta allo scoperto tutti i nervi della generazione 35-43 anni. Stando attentamente in ascolto parola per parola, lo spettatore potrà notare come soprattutto Vaime riesca ad essere abrasivo come la carta vetrata, costringendo l'attore a graffiare con la voce il testo e la sua gestualità.

La Cadeo e la Kustermann mostrano duttilità nella scena, ognuna per le sue caratteristiche e percorso artistico. La Cadeo in parte sembra legata ma è caparbia nel ricercare, nel corso dei suoi monologhi, il suo spazio vitale sulla scena e col pubblico, col quale dialoga spesso, duettando con semplicità e ironia con Little Tony presente in platea. Si cala bene nella due parti, è proprio la sua generazione. E sulle manie maschili strappa applausi e risate, cogliendo con l'esagerazione dei movimenti e della voce quelle scenette comiche, ma forse meglio tragiche, che ognuno di noi avrà visto andando in palestra. Il monologo teatrale è un pezzo difficile, perché mette in gioco la capacità di modulare la voce, la gestualità, il sentirsi come corpo e partecipazione emotiva: la Cadeo era attesa ad una prova impegnativa ma l'ha superata perché la determinazione e la curiosità di voler arricchire il suo percorso artistico, il rischio quindi, sono gli elementi basilari che consentono di superare le prove e di rendere vivo nell'immaginario del pubblico un artista. E saremmo curiosi di vederla anche in altri spettacoli teatrali, non necessariamente monologhi.

La Kustermann usa la sua esperienza e talento per trascinare nella recitazione un elemento fondamentale del teatro: saper cogliere il tempo giusto per dire e per muoversi. Didatticamente, è stata una lezione di come si debba avere dentro di sé un metronomo per dare il giusto ritmo e coinvolgere il pubblico senza annoiarlo.

Qual è la realtà che Costanzo e Vaime vedono? E' lontana da quella percepita dai giovani, non riuscendo a comunicare che rituali e visioni ormai superate? Come ben sappiamo, il tempo scorre veloce, scolorisce le immagini e attenua i sentimenti: anche i quattro monologhi potrebbero rimanere troppo legati al nostro tempo. In parte non lo rimarranno, saranno quei segnali che ricorderanno, nel futuro, le caratteristiche della nostra epoca e la sotterranea lotta contro il passare del tempo -nello spettacolo le protagoniste parlano solo del tempo passato, del tempo perduto, del fatto che è troppo tardi per fare una cosa, troppo tardi per recuperare ad un errore- che è umano, troppo umano.

(articolo pubblicato il 24/10/2007)

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