I must dell'inverno: mega borse funzionali per il giorno ma anche piccole e preziose per la sera
Borse ampie a capienti portate a mano per una donna sicura di sé. Questa la tendenza per il prossimo autunno inverno. Borse e accessori aggressivi per una donna glamour e sexy è il messaggio lanciato dagli stilisti, i quali propongono uno stile oversize che la sera però lascia spazio a borsette anche mini impreziosite da elementi ricercati. La donna dinamica, ma sempre femminile e romantica che ama passioni vintage e raffinatezze estreme, sceglierà accessori adatti ai quotidiani spostamenti metropolitani, ma anche per i propri momenti di piacere e per il tempo libero. Durante la prossima stagione le dimensioni delle borse saranno gigantesche modello valigia. In pelle con loghi e chiusure metalliche, in pitone o di coccodrillo: purchè siano rigorosamente oversize. Ecco quindi accessori grintosi per Gucci che reinterpreta atmosfere glam-rock, ma per la sera i must have della collezione firmata da Frida Giannini rimangono le borse come quella mini legata al polso. I colori della collezione rievocano l'epoca glam: oro, bronzo, bianco acceso e nero lucido.
L'abbandono dei tagli barocchi e la scelta di maggiore linearità sono elemento comune anche alle borse di Cesare Paciotti, caratterizzate da linee pulite e proporzioni armoniose.
La sera si illumina poi di pailettes e la microborsa orizzontale si inchina a stampe e ricami per un pendant prezioso.
Da Parigi le gaucho bags disegnate da Galliano per Christian Dior la cui collezione segue il cupo Rock & Roll Style e le mega borse funzionali di Chanel sono le proposte per la prossima stagione fredda. E sempre dalla Francia la collezione di Louis Vuitton trasforma le borse in modo marcato: molte quelle in vinile con il famoso monogramma multicolor, altre con particolari leopardati.
Ma anche una sottile vena di follia si è impadronita delle borse per l'autunno-inverno: da Stella McCartney a Braccialini, passando per le incredibili creazioni di Good Meme è tutto un fiorire di sorrisi, lingue di fuori e occhi furbetti.
Colori scuri, ma anche metallici come il rosso e il dorato ed inserti in pelo o stampe leopardate.
Le collezioni hanno osato alla grande per il prossimo autunno-inverno anche e soprattutto per le borse, una vera mania per le signore e non solo.
La guerra delle borse è scoppiata.
(articolo pubblicato il 21/05/2006) |