Dallo spettacolo "Una strega in paradiso" in scena al Manzoni uno degli attori....
"Una strega in paradiso". E' questo il titolo della commedia in scena al teatro Manzoni fino al'11 Giugno. L'opera è un adattamento dall'originale di John Van Druten Bell book and candle. L'affascinante strega Gilda (Nathalie Caldonazzo) con un sortilegio fa innamorare perdutamente di sé Gianmarco (Pietro Longhi), già promesso sposo e prossimo al matrimonio. Ma con il passare del tempo e l'evolversi della relazione Gilda si trova di fronte a scelte difficili: aprirsi all'amore che le farà perdere i suoi poteri? Raccontare la verità a Gianmarco rischiando di perderlo per sempre?
Certo non è facile decidere quando la situazione viene complicata da una zia alquanto eccentrica (Sandra Caruso) e da un fratello (Nick, interpretato da Roberto D'Alessandro) che non esita a sfruttare persone e situazioni per il proprio vantaggio personale…
Sono questi gli ingredienti mescolati insieme da Silvio Giordani per offrirci una elegante, classica metafora dell'amore, garbata e leggera.
Abbiamo fatto una piacevole chiacchierata con Roberto D'Alessandro, il "fratello cattivo" della bella Gilda nonché poliedrico artista: il fondatore de I Picari e della Compagnia del dramma storico è infatti anche regista e scenografo.
La parte che interpreti ha delle somiglianze con il tuo carattere?
Devo dire che non collima con il mio carattere, ma ha comportato il confronto con un personaggio "cattivo" che ha un ruolo abbastanza marginale e che per questo aveva una sua difficoltà.
Com'è il tuo rapporto con Silvio Giordani?
E' un regista molto discreto, che pur guidando l'attore nell'immedesimazione nella parte lascia molto spazio all'inventiva.
Domanda che non possiamo esimerci dal porre: com'è Nathalie Caldonazzo?
Nathalie è un'attrice che ha talento ma che per questa parte non è stato valorizzato interamente. E poi è una ragazza dolcissima e timida, ci si lavora bene insieme.
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Per l'Estate Romana ("Lungo er Tevere…Roma") i Picari saranno in scena dal il 27 Giugno all'11 agosto con lo spettacolo Vengo anch'io- ovvero tutto sul sesso in 90' (esclusi i preliminari). In Settembre andremo in scena, sempre con i Pìcari, proponendo un adattamento da I fisici di Durrenmatt, sul rapporto tra scienza ed etica.
Per qualunque ulteriore informazione vi invitiamo a navigare sul sito nuovissimo de I Picari, completo anche di blog.
L'invito comunque a godere della simpatica pièce Una strega in paradiso rimane caloroso (tanto più che ci avviciniamo all'estate…).
(articolo pubblicato il 02/06/2006) |