Roma Fiction Fest 2007: presentazione di Valeria Liguori 1/1
Roma. Al via il 02/07 la prima edizione del RomaFictionFest che si svolgerà nella città eterna e sarà dislocato anche in alcuni città Laziali (Tuscanica, Terracina, Rieti e Frosinone).
Cinque giornate dedicate interamente al mondo delle fiction: 140 titoli, 29 anteprime mondiali assolute, 28 Premi Maximo e 5 Premi Maximo Forever Award alla carriera che riconosceranno il talento di Andrea Camilleri, Jacqueline Bisset, Margarethe von Trotta, Michele Placido e Ettore Bernabei.
L'iniziativa è promossa dalla Regione Lazio e presieduta da Marrazzo, accompagnato dall'associazione dei produttori televisivi e dalla Camera di Commercio di Roma con la collaborazione di Sviluppo Lazio e della Provincia di Roma, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri degli Affari Esteri, dei Beni e delle Attività Culturali, delle Comunicazioni, dello Sviluppo Economico e del Commercio Internazionale, con la collaborazione del Comune di Roma, ed del sindaco Walter Veltroni, collaborano anche i Comun delle Province di Frosinone, Viterbo e Rieti e dei Comuni di Terracina e di Tuscania.
Scorreranno nelle 13 sale cinematografiche selezionate per le proiezioni oltre 3000 ore di pellicole, italiane, estere, molte saranno inedite.
Ci saranno anche delle anteprime tra cui "IL CIELO è SEMPRE PIU' BLU" diretto da Marco Turco per ricordare Rino Gaetano e due episodi della serie "LOST" impedibili per gli appassionati della serie.
Attesi i registi e gli attori per le discussioni dedicate alle pellicole.
Durante le 5 giornate si alterneranno incontri con Registi e scrittori di grande calibro ( da Placido a Camilleri) e convegni sulla fiction, sulla letteratura e sul modo italiano di fare fiction.
Il 07/07 il Roma Fiction Fest terminerà, con la giornata dedicata alla premiazioni. Così Roma si preparerà al prossimo evento in autunno: il Roma Film Festival.
(articolo pubblicato il 02/07/2007)
|