Fabrizio Frizzi tenta la scalata: Soliti Ignoti - Identità nascoste di Valeria Liguori 1/1
La carriera televisiva di Frizzi, tanto matura da necessitare un rilancio, continua a farsi strada anche se con qualche piccolo colpo d'arresto.
Le pedalate con il vento a favore sono sfrecciate con Cominciamo Bene, nella fascia mattutina di RaiTre, programma con ascolti di pubblico fidelizzato, ben riuscito, piacevole, fresco.
Ed è proprio la qualità a far si che Frizzi non diventi mai una meteora.
Eccolo tornare nuovamente in prima linea nell'access prime time, con Soliti Ignoti, il nuovo game a meccanismo diretto, che sostituisce Affari Tuoi condotto dal bravissimo Flavio Insinna, per la pausa estiva.
Il programma è una specie di gioco di ruolo, in cui il concorrente deve indovinare le "identità nascosta" di dieci partecipanti. Identità a volte sottolineate da un dettaglio e spesso celate da un abito ingannevole.
Un punto a favore del programma e della conduzione: i concorrenti hanno tutto il tempo che vogliono per esprimere i loro pareri, non vengono guidati come accade ad esempio con le conduzioni di Amadeus, ma al contrario è Frizzi che spinge alla fretta.
A Fabrizio Frizzi viene lasciata la capacità di catturare una fascia di pubblico affezionata ai pacchi e battere così la concorrenza di Mediaset.
Sagacia prima di tutto, questa è la qualità che il concorrente prescelto come commissario deve avere per vincere i premi monetari in palio, mentre come tutti ricordiamo ad Affari Tuoi era la fortuna a fare da padrona della serata.
"Proprio questo mi è piaciuto, e mi ha convinto ad accettare la sfida di questo format. Intendiamoci: un pizzico di fortuna serve anche qui; ma per andare avanti bisogna aguzzare l'ingegno. Il che stimola chi guarda da casa a fare altrettanto", elemento piuttosto rischioso, ma che per il momento fa la sua parte.
Per quanto riguarda la conduzione, Frizzi è convinto che sia il programma stesso a suggerirne lo stile e per I Soliti Ignoti sono il garbo e la cortesia a reggere il tutto , mentre ad Affari Tuoi ci volevano necessariamente grinta, dinamismo e la battuta sempre pronta.
Gli elementi che hanno bisogno di essere modificati sono prevalentemente due: la scenografia, qui scarna, triste, inespressiva che con un commissariato non ha nulla a che vedere; ed il secondo elemento, piu' importante è la regia televisiva: al pubblico da casa è data la possibilità di osservare una identità per volta, quasi mai viene mostrato il gruppo di ignoti complessivamente, cosi è piu' difficile capire chi possa essere cosa.
(articolo pubblicato il 30/06/2007)
|