Night&Day
 
 
Vittorio Sgarbi, foto di Rodolfo Mazzoni
 
  Una 54a Biennale diversa e finalmente dedicata agli artisti quella inaugurata lo scorso mese di maggio. Il curatore del Padiglione Italia 2011, Vittorio Sgarbi, ha voluto conferirgli una dimensione del tutto inconsueta aprendo la manifestazione veneziana a tutte le regioni d'Italia e consentendo ad ogni regione di esporre gli artisti contemporanei più rilevanti o promettenti.
 
la presentazione e gli artistivai all'articolo
 
Logo manifestazione, foto stampa
 
  Nel 2011, Mode City apre le danze delle nuove tendenze per l'estate 2012 e si colloca come esperto. veri e propri laboratori di tendenze, le due sfilate quotidiane di moda mare e intimo estivo si terranno all'esterno. nuove date e nuove energie per due show inediti!
 
press previewvai all'articolo
 
Brindisi con Gatto Panceri e Marco Bacini, foto stampa
 
  Un giugno denso di party a Milano: l'occasione per i festeggiamenti erano ben 3! Il compleanno della bellissima Romina Minadeo, protagonista di trasmissioni per bambini su Rai Gulp, come Music Planet, Pausa Posta e Social King Replay; il compleanno del cantautore Gatto Panceri; infine super party per l'agenzia John Casablancas, la più riconosciuta scuola di modeling, sviluppo personale e video acting cinematografico e televisivo in Italia.
 
il partyvai all'articolo
 
 
Marta Zoffoli, foto stampa
 
  L'imminente estate la passeremo sulla costiera amalfitana. Sole, mare, il meglio della tradizione culinaria italiana e un fitto calendario di appuntamenti culturali con incostieraamalfitana.it 2011, la kermesse letteraria che vedrà anche quest'anno tantissimi personaggi della televisione e non solo ritirare i premi e dialogare col pubblico.
 
la presentazionevai all'articolo
 
 
 
Francesca Belussi con amici durante il brindisi, foto stampa
 
  super party per festeggiare il compleanno della bellissima Francesca Belussi, conduttrice televisiva di trasmissioni per bambini come "WANNA DANCE "in onda su BOING TV.
 
il partyvai all'articolo
 
 
Marco Bacini con Veridiana Mallman, foto stampa
 
  Al Just Cavalli tempio della moda milanese una serata glam Rock per il compleanno di Kris Reichert (Kris & Kris) ex naufraghe dell'Isola dei Famosi, Vj di MTV e in onda ogni fine settimana su Radio 105 con il programma "Happy Together".
 
il partyvai all'articolo
Habemus papam, il miglior Nanni Moretti di sempre
di RUBRICA CINEMA

 

Una scena del film, foto stampa
 

Nelle sale dal 15 Aprile

pagina 1/1

Solo in Italia si poteva definire blasfemo un raffinato film come Habemus Papam di Nanni Moretti. Benché ambientato nella Curia Vaticana, esprime il totale senso di inadeguatezza che la nostra società europea, italiana in primis, vive all'avanzare del collasso economico americano, del flusso di migranti inarrestabile e di una crisi di valori che altro non è che una crisi di fiducia in noi stessi.

La persona scelta a rappresentarci è il Papa, la figura per eccellenza votata all'assoluta fedeltà al dogma, alla pastorale cristiana e alla comunicazione della certezza della fede, come riferimento per una vita ricca di spiritualità e votata all'amore verso il prossimo, così Gesù ci ha amati. Una persona che incarna l'assoluto senso di dovere, che assurge come Vicario di Cristo ad una natura inossidabile.
Ha problemi con la fede? E' la domanda che lo psicoanalista (Nanni Moretti) rivolge al Santo Padre (Michel Piccoli) appena eletto e che compare nel trailer del film. Una domanda fortissima ma la risposta non è: sì, ho problemi con la fede, bensì mi sento inadeguato al ruolo. Un'ammissione di debolezza umana, di guardare ad un compito che si sente più grande delle proprie capacità. Come la nostra società occidentale: si sente non capace a fronteggiare una realtà non figlia del dualismo capitalismo-comunismo, lontana dagli assi dell'Ottocento, finalmente libera di poter scegliere il proprio futuro.

Il regista ha voluto sondare con eleganza la possibilità che un Papa possa rifiutare l'incarico ricevuto con la sua elezione perché si senta inadeguato per un compito così importante e quali soluzioni si possono adottare in merito, la fragilità di un essere umano come tutti, la necessità di vedere un dogma non applicabile e non saper come agire, ossia la contraddizione più pura. Riprendendo il simbolismo, è l'Europa stessa che in questi anni sta rifiutando il suo ruolo di guida del mondo, soprattutto economico, e si è ritrovata ad essere molto fragile, con quelle paure ed angoscie tipiche di chi ha perso i suoi riferimenti culturali ed economici.

Moretti scandaglia anche le profondità di un'organizzazione umana, le sue necessità di avere un punto di riferimento prossimo, umano o totem: la fede sembra vissuta come accessorio, mentre è fondamentale avere il possesso di un oggetto, da poterlo toccare, vedere e vivere che infonda nell'animo della persona sicurezza. In questo, non si potrà che notare una critica al capitalismo in genere che riporta l'attenzione dello spettatore sulla serietà che richiede una fede religiosa e sulla mancanza di questa serietà.

E' un Moretti che analizza domande e una condizione che si verifica con l'avanzare dell'esperienza di vita: interrogarsi sulla natura umana e sulle motivazioni, anche irrazionali, che la spingono verso determinate scelte. In questo ha suscitato scalpore l'aver reso il Papa una persona umana coi suoi problemi, che sono anche nostri, una visione laica (ma da Moretti c'era da aspettarselo) e quindi protestante ma negare l'avanzamento della secolarizzazione significa perdere la battaglia del tempo e della fede.

(articolo pubblicato il 29/04/2011)

condividi UTV.it con i tuoi amici!
 
Bookmark and Share

 
 
Servizi Video    
 

Moda

 
 
Addy Van Den Krommenacker

La collezione S/S 2011 dello stilista olandese presentata ad AltaRomAltaModa: i protagonisti, gli abiti e le modelle nel servizio con intervista allo stilista olandese.
 
Tory Burch, prima boutique in Europa a Roma

Il famoso brand ha aperto il 28 gennaio il suo primo flagship europeo a Roma, a via del Babuino 36: tanti i VIP per 250 mq di pura classe.
 
Giada Curti, collezione S/S 2011

Con l'apertura del suo nuovo atelier, Giada Curti ha presentato nel calendario di AltaRomAltaModa la sua collezione S/S 2011 dedicata alla lotta contro lo stalking: gli abiti e l'interviste a Isabella Rauti, Maria Concetta Mattei e alla stilista all'inaugurazione più glamour di Roma.
 
Abed Mahfouz, collezione S/S 2011

Il grandissimo stilista libanese torna nuovamente sulle passerelle romane a presentare la sua nuova collezione d'alta moda S/S 2011.
 
AltaRomAltaModa gennaio 2011

Le sfilate di alta moda per la prossima primavera-estate presentate nel calendario di AltaRomAltaModa: Abed Mahfouz, Gattinoni, Giada Curti, Addy Van Den Krommenacker, D'Inzillo e Chantecler.
 
Eco-chic, le nozze glamour amiche dell'ambiente

L'Hotel Intercontinental di Roma ha ospitato la rassegna Eco-chic dedicata al matrimonio eco-sostenibile che non perde il suo glamour con il vintage e la proposizione di un ricevimento a km zero.
 
Accademia Koefia - Ghea Panggabean

Il 30 settembre è la festa della Repubblica indonesiana: all'hotel Sheraton di Roma una sfilata-incontro tra la cultura dell'Oriente e l'accademia d'alta moda romana.
 
StroiliOro

Il 20 settembre la più importante catena di gioielleria ha aperto un nuovo flagship a Roma con un party glamour che ha bloccato tutto il centro della Città Eterna.
 

Televisione

 
 
Elena Russo sarà Cia Cia Cia

Elena Russo sarà protagonista in Settembre nella fiction Sangue caldo su Mediaset, in ruolo forte ed emozionante: per vi l'abbiamo intervistata in anteprima.
 
Elena Russo protagonista in I cerchi nell'acqua

Elena Russo in Autunno nella fiction I cerchi nell'acqua su Mediaset, nel ruolo di una madre di una ragazza sensitiva: destino, credenze e lavorare con Alessio Boni e Vanessa Incontrada nelle parole della splendida attrice napoletana.
 
Elena Arvigo in Pio XII-under the roman sky

L'attrice genovese interpreta Ester Levi nella fiction di RaiUno dedicata al grande pontefice del XX¡ secolo: la preparazione e le emozioni del set direttamente da una protagonista.
 
Elena Arvigo in La ladra

La ladra, in onda su RaiUno dal 19 settembre, è una fiction divertente con protagonista Veronica Pivetti e Elena Arvigo, la giovane attrice genovese che interpreta i panni di Valeria: a voi la piacevole intervista.

Arte, Cinema&Fotografia

 
 
Daniela Martani

La popolare partecipante del GF Daniela Martani l'abbiamo incontrata alla sfilata F/W 2011-2012 di Giada Curti, in occasione di AltaRomAltaModa: la sua ultima partecipazione al cortometraggio Dools e il suo nuovo ruolo di ristoratrice.
 
Davide Monteleone

Fino al 22 maggio rimane aperta la mostra World Press Photo al Museo di Roma in Trastevere, con le migliori foto premiate quest'anno. Tra i vincitori Davide Monteleone, che così spiega il suo premio ai nostri microfoni.
 
Guglielmo Giovannelli Marconi

All'esposizione di Vito Bongiorno al RistoArte di via Margutta abbiamo chiesto al Principe il suo gusto in fatto di arte.
 
Federica De Cola

Federica de Cola ha avuto un grande successo e popolarità con la fiction sulle Sorelle Fontana, nel ruolo di Giovanna Fontana. L'abbiamo incontrata per voi ad Artribù, nel giorno dell'inaugurazione della mostra di Stefano Bombardieri.
 
Marco Falaguasta

Il popolare attore e commediografo era presente all'inaugurazione della mostra RCP-RHINO PETROL COMPANY di Stefano Bombardieri alla galleria Artribù di Roma: un'occasione per parlare di arte e gusto.
 
Stefano Bombardieri

L'inaugurazione della mostra RCP-RHINO PETROL COMPANY dell'artista bresciano ha consentito di parlare della natura, dell'ecologia, della globalizzazione: quando l'arte riesce ancora a parlare un linguaggio universale.
 
Alessandro Vettori

Fino al 31 ottobre si può visitare al Palazzo delle Maestranze di Ronciglione l'esposizione Nei sensi, di Alessandro Vettori: un percorso attraverso i cinque sensi e l'arte, per recuperare il nostro rapporto col tempo e con le emozioni.
 
Massino e Luan Scaringella alla discoteca Maison

Alla discoteca Maison di Roma è andata in scena l'arte di due artisti romani emergenti: Massino disegna su iPad; Luan Scaringella E' l'abusivo del MAXXI, che ha esposto senza permesso una sua opera. Opere in un eterno pop.
 
Elena Arvigo al Teatro Argot con 4.48 Psychosis

Fino al 31 ottobre Elena reciterà il testo di Sarah Kane, l'ultimo prima del suo suicidio: momenti della messinscena e intervista all'attrice.
 
Eat Pray Love- Mangia prega ama con Elena Arvigo

Ad una grande Julia Roberts nell'ultimo film nelle sale dal 17 settembre si affianca una splendida Elena Arvigo, che recita nel ruolo dell'amica italiana di Liz/Julia: la storia, il personaggio e le impressioni direttamente per voi dalla protagonista.
 
José Van Roy Dalì

Il figlio del grande Salvador Dalì spiega ai nostri telespettatori la caratteristica di "delirio commestibile catalano" presente nei quadri del padre e di come si sia differenziato da questa tematica nel corso della sua vita da pittore.
 
Luis Bacalov

Intervista al celebre pianista Luis Bacalov: compositore, direttore d'orchestra e arrangiatore argentino naturalizzato italiano, famoso per le sue colonne sonore cinematografiche.
 
Fulvio Roiter commenta i fotografi: Demarchelier, La Chapelle, Callahan e Avedon

In un'ampia sintesi, il più importante fotografo italiano commenta Patrick Demarchelier, David La Chapelle e Harry Callahan.

 

 
 
                                 

© UniversyTV.it 2005-2011 • email info@universytv.it